Intervista al sindaco di Vicenza Francesco Rucco

0

Il Comune di Vicenza ha scelto di patrocinare e ospitare per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nel programma di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di Welfare Care.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’iniziativa?

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, abbiamo accolto con grande favore la nuova proposta dell’associazione no profit “Prevenzione è vita” che attraverso questa iniziativa vuole sensibilizzare e favorire la diagnosi precoce del carcinoma della mammella. Sappiamo che sono giunte numerose sollecitazioni a tal proposito da parte di cittadine del territorio di Vicenza che hanno chiesto di avere questa opportunità, per cui era giusto dare tutta la nostra disponibilità e collaborazione. Il 14 marzo in piazza Castello anche il comune sarà presente all’apertura della clinica mobile con l’assessore alle pari opportunità Valeria Porelli, sempre molto vicina e sensibile alle questioni femminili.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La salute è il bene più prezioso che abbiamo, quella personale e quella dei nostri cari, per cui crediamo fortemente nella prevenzione della malattia. Purtroppo la frenesia della vita quotidiana a cui sono sottoposte soprattutto le donne, spesso con il doppio impegno famiglia-lavoro, a volte ci fa perdere di vista le cose importanti, come il sottoporsi ad esami sanitari che possono salvarci la vita.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Permettere a tutte quelle donne che non sono ancora incluse nei protocolli regionali di screening di usufruire in maniera totalmente gratuita di un servizio così importante per la loro salute, credo che rappresenti un’opportunità di crescita sociale per tutto il territorio.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità e quale riscontro avete avuto dalle aziende partner?

Siamo sicuri che il riscontro sarà assolutamente positivo per tutte coloro che riceveranno la prestazione erogata con gli esami diagnostici e la consegna del referto medico. Anche dalle aziende partner abbiamo ricevuto esclusivamente riscontri più che positivi, nella consapevolezza di aver contribuito ad offrire alla popolazione femminile un ulteriore servizio sanitario di estrema importanza.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!