Intervista alla Vicepresidente di SIDEO Dina Aufiero

0

In occasione della tre giorni di eventi “Just the woman I am” organizzata dal CUS Torino (Centro Universitario Sportivo) per il 3,4 e 5 marzo, sabato 4 marzo è in programma l’iniziativa promossa da SIDEO “Mammografia ed Ecografia Gratuita”.

Qual è la mission di SIDEO?

SIDEO è l’Associazione Internazionale Donne con Esperienza Oncologica no profit. Le fondatrici sono donne che sono state operate di tumore al seno, donne che si sono riunite per portare una testimonianza e stare vicine alle donne che hanno o hanno avuto questa patologia. Quando capita questo tipo di problema i medici fanno il possibile, ma la nostra associazione composta da pazienti ha un ruolo importante, perché avendo attraversato la battaglia contro il tumore al seno possiamo essere di supporto, dando informazioni utili. Chiediamo di cosa hanno bisogno le donne e se sono state, ad esempio, informate sul diritto al riconoscimento dell’invalidità, così come offriamo loro iniziative di estetica per prenderci cura di loro. Collaboriamo con estetiste volontarie che fanno massaggi, organizziamo attività gratuite anche durante l’Ottobre Rosa, occasioni di aggregazione che permettono alle donne di confrontarsi su un comune percorso.

Perché avete scelto di promuovere l’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita?

Parlo per esperienza: a me è stato diagnosticato il tumore al seno a 41 anni, ma nel mio lungo percorso di cura durato dieci anni ho incontrato donne più giovani, di 37, 38 anni, qualcuna purtroppo non c’è più. Bisogna iniziare con la prevenzione prima, ecco perché abbiamo promosso l’iniziativa, che consente alle donne dai 35 ai 49 anni, fascia d’età non inclusa nei programmi di screening, di usufruire di esami diagnostici, mammografie e/o ecografie nella clinica mobile. È un’occasione di prevenzione concreta ma anche un’occasione per mantenere alta l’attenzione su un tema. Dopo la diagnosi, anche a distanza di 12, 15, 19 anni, per fare degli esempi, abbiamo visto casi di recidive, non si può sottovalutare questo aspetto, agendo sulla prevenzione.

Cosa proponete durante la manifestazione?


Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo, nel villaggio della prevenzione tra le varie iniziative proponiamo trattamenti di Shiatsu, campane tibetane, trattamenti di osteopatia, questionari neurofisiologici per disturbi del sonno e dell’umore. Inoltre, sarà possibile partecipare a consulenze di oncologia, incontri di educazione alimentazione, momenti per apprendere le tecniche di rilassamento. Il tutto per promuovere uno stile di vita sano all’insegna della prevenzione, salute e benessere, offrendo sempre qualcosa di concreto, nel nostro stile. Ricordo che domenica, tra gli appuntamenti, c’è la corsa/camminata non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!