L’impegno di Exide Technologies: “Salute e sicurezza sono valori imprescindibili”

0

Exide Technologies Srl ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne di Romano di Lombardia non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare nella giornata di mercoledì 8 febbraio.

Rispondono alle nostre domande Giorgio Rosa e Lisa Maggiorini, rispettivamente HR Italy Country Manager e Italy Finance Director di Exide Technologies.

DCIM\100MEDIA

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione? 

In qualità di azienda di riferimento del territorio vogliamo ulteriormente valorizzare la nostra presenza, testimoniare il nostro forte legame con la comunità di Romano di Lombardia e dimostrare che ci sentiamo parte integrante di essa, sostenendo questo progetto sociale.

Abbracciare questa iniziativa è in linea con i valori in cui Exide crede: operare in modo sostenibile e impegnarsi a proteggere la salute, la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti e delle persone nelle comunità in cui opera e vive. 

Qual è il messaggio che Exide Technologies Srl vuole lanciare abbracciando questo progetto?

I temi della salute e della sicurezza sono una priorità all’interno della nostra realtà aziendale, caratterizzata da un impegno costante nel definire e rispettare regole per la loro tutela. La salute e la sicurezza sono infatti per noi valori imprescindibili.

Riteniamo quindi necessario promuovere questi temi anche sul territorio, testimoniando la solidarietà verso un’iniziativa fondamentale per la salute e la sicurezza, affinché l’attenzione su questi importanti aspetti si traduca in prevenzione.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state da voi attivate?

Negli ultimi anni abbiamo sostenuto un’altra importante iniziativa territoriale, promossa dal comune di Romano di Lombardia, il Progetto di Mobilità Garantita. Questo era volto a garantire alla nostra comunità la disponibilità continuativa di un’autovettura impiegata per un servizio di mobilità sociale a favore di persone anziane e/o con disabilità.

All’interno dell’azienda siamo molto impegnati nella sensibilizzazione verso uno stile di vita salutare. Ogni mese viene approfondito e condiviso tramite newsletter un argomento che riguarda temi specifici sulla salute e la sicurezza. Di recente, inoltre, abbiamo messo a disposizione sulla nostra piattaforma di training online alcuni corsi focalizzati sui temi mindfulness, gestione dello stress e delle emozioni, importanza di uno stile di vita attivo e sano. Dal 2022 abbiamo anche offerto ai dipendenti, in via sperimentale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Quanto conta per voi la responsabilità sociale d’impresa?

La responsabilità sociale di impresa è uno dei pilastri su cui si basa l’operato di Exide Technologies a livello globale. In ogni paese, infatti, la nostra azienda è attenta alle comunità e alle persone specialmente per quanto riguarda salute e sicurezza di queste ultime. Per questo istituiamo partnership con associazioni che promuovono iniziative come quella dell’8 febbraio.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalle donne del territorio?

Siamo fiduciosi che questa iniziativa venga accolta in maniera estremamente positiva dalle donne che fanno parte della comunità in cui operiamo e soprattutto speriamo che contribuisca a sensibilizzare su una tematica così importante. Non bisogna dimenticare che il tumore al seno rappresenta attualmente la prima causa di morte per cancro tra la popolazione femminile in Italia. Le donne di Romano di Lombardia avranno a disposizione in maniera gratuita una clinica mobile per effettuare tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale al fine di una diagnosi precoce dei tumori del seno. La diagnosi precoce risulta a oggi la forma di prevenzione più efficace.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!