La prevenzione primaria: cos’è e come si attua?

0

Il Dottor Angelo Giacomazzi, Chirurgo specialista in Senologia, Chirurgia Generale e Proctologia, risponde ad alcuni quesiti che ci sono stati posti direttamente, via telefono e tramite i canali social focalizzandosi su cos’è e come attuare la prevenzione primaria.

Cos’è la prevenzione primaria?

La prevenzione primaria consiste nell’eliminare una causa certa di una patologia, ad esempio l’amianto per il tumore della pleura. Va detto che per quanto riguarda in particolare il tumore della mammella non c’è una specifica prevenzione primaria da adottare se non quella di non essere obesi e nello specifico affetti da un’obesità localizzata sui fianchi. 

Tra i fattori di rischio del cancro, infatti, la letteratura scientifica ci dice che l’8,8 % dei tumori di nuova diagnosi nelle donne e il 3,2 % dei tumori di nuova diagnosi negli uomini sono associati ad un elevato indice di massa corporea presente nelle persone obese. Ecco uno dei motivi per cui è importante mantenersi in forma, praticando attività fisica e scegliendo un’alimentazione equilibrata. 

Molti studi scientifici suggeriscono, inoltre, una correlazione ancora più significativa tra obesità e casi di tumore al seno quando l’elevata quantità di grasso è localizzata soprattutto nella parte vita-fianchi rispetto alla massa corporea globale; quindi, il rischio aumenta anche in base alla modalità di distribuzione del tessuto adiposo. Si ammalano di cancro in percentuale maggiore gli obesi “a pera” per la quantità del grasso ma soprattutto perché l’accumulo localizzato ai fianchi è l’esito di una increzione insulinica maggiore. Quindi oltre al grasso stesso sono da considerare carcinogeni anche i meccanismi e gli ormoni che provocano tale accumulo localizzato. 

Va chiarito che stiamo parlando di casi di obesità e che un’alimentazione equilibrata prevede anche il consumo di grassi, che non vanno evitati ma consumati con moderazione, in un bilanciato equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi.

Leggi qui un altra intervista rilasciata dal dottor Angelo Giacomazzi dove risponde a molte altre domande relative alla prevenzione del tumore al seno

Intervistato: Dottor Angelo Giacomazzi – Chirurgo specialista in Senologia, Chirurgia
Generale e Proctologia.

Autore dell’articolo: Maria Chiara Pellizzari

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!