Intervista all’Assessore alla Salute Pubblica Gianfranco Spizzico e alla Consigliera Comunale di Modugno Nicole Mastromarco

0

Il Comune di Modugno ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo scelto di promuovere questo appuntamento per un motivo importante : “Prevenzione è Vita” non è solo il nome dell’associazione che organizza l’iniziativa ma dev’essere lo slogan di tutti i cittadini. In particolare, promuoviamo questo progetto perché viene data la possibilità di sottoporsi a controllo diagnostico tramite mammografia o ecografia anche alle donne che non rientrano nella fascia d’età prevista dal SSN per lo screening gratuito. Inoltre, questi esami diagnostici vengono erogati senza lunghe attese e sono facilmente accessibili all’interno della clinica mobile che arriva qui, fornendo un servizio di prossimità. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Sicuramente l’impatto è importante, per più motivi. Innanzitutto, perché dà la possibilità di sottoporsi ad un esame diagnostico preventivo anche chi non ne avrebbe la possibilità economica, gratuitamente. Per questo ringraziamo le aziende, senza il cui sostegno questa iniziativa non sarebbe possibile. Inoltre, perché dà l’occasione di avvicinarsi al mondo della prevenzione anche a coloro che non lo conoscono, facendo capire che il sistema non è così complesso come qualcuno potrebbe pensare. Si tratta di un sistema rapido ed efficace per monitorare il proprio stato di salute, individuare per tempo eventuali anomalie ed evitare di incorrere nel futuro in problematiche che potrebbero rivelarsi più impattanti. 

Quale messaggio volete abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che vogliamo diffondere è l’importanza di prendersi cura della propria salute, non rinviando gli appuntamenti con la prevenzione, che devono diventare una routine. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Il compito di un’Amministrazione è dare risposte alle istanze dei cittadini. Abbiamo aderito a quest’iniziativa proprio per rispondere alle precise richieste dei cittadini, in questo caso delle nostre concittadine. Occuparci della salute pubblica significa per noi fare il possibile per migliorare lo stato di salute e la qualità della vita della nostra comunità. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!