Intervista al Presidente della Round Table Bassano del Grappa Mattia Dal Pastro 

0

La Round Table di Bassano del Grappa ha scelto di sostenere l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno dedicata alle donne tra i 35 e i 49 anni residenti a Bassano del Grappa. 

Perché avete scelto di investire in quest’iniziativa? 

Innanzitutto come club service prettamente maschile riteniamo sia di fondamentale importanza dare un segnale di apertura e condivisione in merito ad una problematica che affligge la nostra società molto più di quanto percepiamo. In secondo luogo abbiamo scelto di sostenere quest’iniziativa perché Round Table è un club che si pone l’obiettivo di fare, per tramite dei soci in prima persona, qualcosa di tangibile per la comunità, e questo progetto risponde pienamente agli obiettivi di utilità sociale e importanza che perseguiamo tra i nostri scopi.

Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto? 

In un periodo di forti tensioni internazionali, di delicati equilibri socio – politici già oggetto di discussione, non ancora usciti pienamente da una pandemia peraltro in fase di recrudescenza, vogliamo che si torni a porre l’attenzione su tematiche di quotidiana importanza, che colpiscono nell’arco della vita oltre il 10% della popolazione femminile. Prevenire è sempre la soluzione auspicabile, meno traumatica e meno invasiva… ed in questo caso direi anche meno costosa! Il messaggio importante che vogliamo lanciare con questa adesione è che la nostra Associazione ha a cuore l’interesse di tutta la comunità, ben oltre il senso stretto di appartenenza al Club.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della prevenzione? 

Parlando letteralmente di prevenzione direi di si, anche se da anni ormai Round Table collabora con Avis a livello nazionale, Associazione con la quale i nostri soci, oltre a fare del bene, possono mantenere monitorata la propria salute. Vorrei citare inoltre la promozione della campagna di sensibilizzazione sul trapianto del midollo osseo, oltre al sostegno alle Fondazioni per la ricerca sulla Fibrosi Cistica e all’ANT Onlus. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità? 

Ci aspettiamo una grande risposta dalla comunità, soprattutto in una realtà moderna e sensibile alle tematiche sociali come Bassano del Grappa. Sicuramente il progetto riscuoterà ampio consenso tra le donne nella fascia d’età target, ma crediamo possa essere un trampolino per stimolarci ad essere sempre più attenti ai bisogni della collettività e fare squadra, tra cittadini, associazioni, imprese ed Istituzioni, per contribuire a migliorare i servizi ai cittadini. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!