IFAF S.p.A.: fondata dal Commendator Adolfo Facchetti nel 1967

0

L’impresa, fondata dal Commendator Adolfo Facchetti nel 1967, ha sviluppato particolarmente la propria attività nel territorio Veneto sin dal 1968 aggiudicandosi il primo cantiere per la realizzazione del nuovo tratto autostradale Quarto d’Altino — Portogruaro.

IFAF Spa si occupa di produzione di conglomerato bituminoso a caldo e a freddo, con un proprio impianto sito a Noventa di Piave (VE). Oltre alla produzione di conglomerati l’azienda si occupa di costruzione di pavimentazioni stradali, parcheggi e spazi di sosta, opere di viabilità in genere, opere di urbanizzazione quali sottoservizi, fognature, reti idriche, movimenti in terra, rilevati stradali, costruzione di infrastrutture ed edifici pubblici o privati al servizio di centri abitati, di insediamenti industriali, artigianali o commerciali, in ambito sia urbano che extra urbano. L’impresa opera da sempre con committenti sia pubblici che privati, ha realizzato appalti per le Province di Venezia e di Treviso e per molti Comuni del Veneto, ha realizzato e sta realizzando tuttora importanti commesse per SAVE Spa Aeroporto Marco Polo di Tessera, tra le proprie committenti anche Fincantieri, Finmeccanica ed il Porto di Venezia.

Nell’ambito della sua attività di produzione di conglomerati bituminosi e conglomerati cementizi, l’azienda si è da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti che, nel rispetto delle prescrizioni tecniche di settore, prevedano un importante utilizzo di prodotti da riciclo quali il granulato di conglomerato bituminoso, inerte derivate dalla produzione dell’industria siderurgica allo scopo di ridurre quanto più possibile l’utilizzo di inerti vergini. L’azienda ha collaborato con importanti partner nello sviluppo di nuovi conglomerati bituminosi ad alte prestazioni che utilizzano polimeri provenienti dal riciclo delle plastiche, soprattutto quelle destinate aII’inceneritore, con il chiaro obbiettivo di ridurre gli additivi fossili per la produzione dei conglomerati a caldo.

Nell’ambito delle attività di costruzione e delle opere di urbanizzazione la società ha all’attivo un interessante brevetto che riguarda “una struttura per l’accumulo e Io smaltimento di acqua piovana o altre acque di ruscellamento”. L’invenzione ha Io scopo di offrire l’opportunità di pavimentate ampie aree come parcheggi o quartieri residenziali garantendo l’invarianza idraulica, senza la scomoda e costosa necessità di realizzare le vasche di accumulo per le acque meteoriche con conseguente evidente risparmio, e con il contestuale vantaggio di mitigare situazioni di possibile rischio idrogeologico. Tenuto conto che nella costruzione di questa struttura di accumulo si utilizzano anche inerti da riciclo si prospetta un ulteriore vantaggio ambientale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!