Gela – “DOVE C’È METALLO, C’È GELA”

0

L’attuale Gela rappresenta l’evoluzione della F.lli Crosato nata nel 1973 su iniziativa dei fratelli Lino e Eugenio Crosato da un piccolo laboratorio all’epoca dedito alla sola applicazione di lattoneria nei fabbricati civili.

Signor Graziano Crosato, come nasce Gela? Ci racconti un po’ di storia…

“Nel 1973 i miei fratelli maggiori fondarono la F.lli Crosato, divenuta negli anni successivi Gela. In seguito cominciai anch’io a dedicarmi all’impresa.
Nati come lattonieri civili, decidemmo di allargare il raggio della nostra attività. Contando sull’esperienza già acquisita, a fine anni 70 venne aperto il settore servizi lamiera con le prime macchine CNC, interpretando il cambiamento nel settore edilizio che richiedendo una maggiore prefabbricazione e una vasta gamma di elementi, poneva i metalli come elementi privilegiati in tutto il mercato nazionale.
Cominciammo quindi a produrre lattonerie e stampati metallici, lavorando soprattutto in Emilia Romagna dove questo tipo di attività era già ben avviato. Acquistammo la prima macchina presso piegatrice con uno dei primi programmatori a controllo numerico. Fu un investimento che diede slancio per partire e avviare al meglio la nostra attività.
Da quel momento fu una continua crescita per la produzione dei materiali avevamo In quel momento già 6/7 dipendenti ed iniziammo ad offrire il servizio per conto di terzi, con la fornitura di materiali ad altre aziende anche sulla base della nostra esperienza.
Nel corso del tempo ci siamo specializzati sempre più netta conoscenza non solo dei metodi di lavorazione mai dei materiali stessi e nel corso degli anni ’90 cominciammo le nostre collaborazioni anche internazionali.”

Una grande crescita quindi…

“Si Dai primi anni ’90 sino al 2000 II volume ed il personale sono triplicati. Per affrontare la successiva generale fase di stasi abbiamo deciso di puntare meno sul mercato estero e diversificare il lavoro in Italia. Ora che la situazione si è stabilizzata possiamo ritenerci più che soddisfatti. Abbiamo raggiunto un buon equilibrio; se si subisce un contraccolpo in un determinato settore, si recupera in un altro il nostro lavoro è un continuo evolversi.”

Che materiali lavorate? Fornito anche qualche tipo di servizio?

“Oltre ai metalli tradizionali e collaudati, siamo attenti alle esigenze e novità del mercato utilizzando materiali nuovi e collaudati quali acciaio preverniciato, rame, acciaio inox, Tecu-patina, alluminio, zinco-titanio, acciaio corten cupro inox… Come vede sempre prodotti di qualità elevata. Forniamo inoltre un servizio manutenzione post vendita a discrezione dei clienti “

Per quanto riguarda la clientela? Che tipo di rapporto instaurate coi clienti?

“Abbiamo una clientela molto affezionata, che rappresenta circa il 68% del nostro volume. Puntiamo rigorosa mente alla soddisfazione del cliente. Il primo contatto avviene ovviamente tra cliente e architetto. Con il nostro studio di progettazione, siamo intermediari, consigliamo al meglio l’architetto e di conseguenza il cliente, sulla base delle sue richieste, per quanto riguarda ad esempio un determinato materiale o un particolare progetto.”

Qual è un vostro tratto peculiare, una caratteristica che sente distintiva di Gela?

“Molte aziende concorrenti fanno volumi maggiori dei nostri perchè realizzano prefabbricati industriali. Noi cerchiamo di diversificarci, realizzando opere più particolareggiate. Una nostra caratteristica è senz’altro la capacità di adattamento: siamo in grado di realizzare praticamente tutto ciò che richiede il cliente, dalla progettazione al prodotto finale, tutto all’interno della nostra struttura, avvalendoci della competenza di squadre collaboratrici, reintegrando e rinnovando le macchine operatrici.”

Qual è il vostro obiettivo?

“Continuare a fornire un prodotto sempre più in grado di soddisfare le esigenze del nostra cliente, ed approfondire la nostra specializzazione.
Il continuo contatto con gli studi di progettazione ci permette di comprendere al meglio e soddisfare le esigenze di una clientela selezionata ed eterogenea sia nazionale che internazionale. Il tutto anche grazie all’utilizzo di centri CAD/CAM per la progettazione, di macchine computerizzate per la lavorazione, oltre che alla grande specializzazione dei nostri tecnici. Insomma. dove c’è metallo noi ci siamo.
E importante ricordare che tutto il personale Gela è parte attiva del sistema UNI EN ISO 9001/2000 certificato nel 2000. Una scelta che ha dato ottimi frutti e grandi soddisfazioni”.

Gela Centro Servizi Srl
Via Cima da Conegliano, 33 04036 Roncade (TV)
Tel. 0422 707040 ì 841003 Fax 0422 840827 / [email protected]

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!