Intervista all’Assessore alle Pari Opportunità di Rivoli Alessandra Dorigo

0

“Speriamo di poter riproporre l’iniziativa nei prossimi anni per agevolare l’accesso allo screening”

Il Comune di Rivoli ospiterà l’evento “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità alle donne del territorio comunale di effettuare lo screening con consegna immediata del referto. 

L’evento si svolgerà il 4 settembre 2021 in piazza della Repubblica e ci si potrà prenotare online tramite il portale welfarecare.org cliccando sulla sezione “prenota”.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il tumore mammario tocca 1 donna su 9, un dato che esige una riflessione attenta e rigorosa. La prevenzione si conferma uno degli strumenti più importanti ed efficaci per tutelare la salute ed è per questo motivo che abbiamo voluto fortemente questo appuntamento gratuito dedicato alle cittadine rivolesi. 

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?

Individuare i tumori ad uno stadio precoce permette di effettuare trattamenti tempestivi e più efficaci, che rendono maggiori le possibilità di guarigione. Per questo motivo, crediamo nell’attività di screening e riteniamo importante realizzare iniziative come questa di sensibilizzazione sul territorio.

È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?

 La Città di Rivoli ha ospitato un importante convegno nel 2019 dal titolo “L’importanza della prevenzione” e durante il periodo di emergenza sanitaria, in cui non era possibile organizzare eventi, abbiamo chiesto a medici e professionisti sanitari, che avrebbero dovuto partecipare all’evento nel mese di ottobre 2020, di realizzare dei brevi interventi video. 

Abbiamo poi montato un video che è pubblicato sul sito della Città di Rivoli, sui social e YouTube con il titolo di “Prevenzione: i diversi volti del Rosa” con la speranza che possa raggiungere nel tempo molte più persone di quante ne avrebbe ospitate il nostro centro congressi.

Quanta attenzione ha la vostra Amministrazione verso il tema della prevenzione?

Ottobre è il mese della prevenzione ma perché ricordarsene solo in quel periodo? Il tema della prevenzione per la Città di Rivoli è molto importante e in questi anni abbiamo voluto porre l’attenzione anche sulla prevenzione dell’Alzheimer e di altre tipologie di tumori oltre a quello mammario. Abbiamo organizzato, insieme alla nostra Consulta del Volontariato, all’AslTO3 e i medici dell’Ospedale di Rivoli, una serie di incontri informativi, dal titolo “Attenti alla salute”, che hanno visto una grande partecipazione dei cittadini. 

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

Intendiamo offrire alle cittadine rivolesi l’opportunità di effettuare una mammografia ed ecografia gratuita con l’obiettivo di rafforzare l’attività di prevenzione e la tutela del benessere femminile. Sono certa che l’iniziativa verrà apprezzata dai rivolesi e speriamo di poterla riproporre dando nei prossimi anni una maggiore possibilità di accesso allo screening. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!