Intervista a Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociosanitarie di Ferrara

0

Il Comune di Ferrara ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
La prevenzione è un fattore sul quale l’Amministrazione punta molto, da sempre, perché è fondamentale. La prevenzione è la prima arma di difesa di cui ciascuno di noi dispone per evitare l’insorgenza o l’aggravamento di alcune patologie, specialmente per quelle croniche oppure oncologiche in cui il fattore tempo è determinante.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Responsabilità e benessere sono le parole chiave. Prendersi cura di sé stessi significa volersi bene e voler bene alla propria famiglia e ai propri amici.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Questa tipologia di iniziative è fondamentale. Eventi di questo calibro non sono mai abbastanza, proprio perché sul tema della prevenzione, più di altri, occorre lavorare in maniera assidua e costante. Attraverso queste iniziative i cittadini non solo riescono a tenere monitorato il proprio stato di salute e rendersi conto che la tenuta di uno stile di vita corretto fa la differenza, ma anche e soprattutto diffondere tra i propri conoscenti i risvolti positivi di sottoporsi ad esami e screening periodici. Dal punto di vista sociosanitario, l’impatto è molto rilevante.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Sui temi sociosanitari i cittadini di Ferrara hanno sempre risposto presenti, con entusiasmo. Sono certa che accadrà anche questa volta.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Ogni iniziativa che si realizza con lo scopo di migliorare il benessere ottiene il sostegno della nostra Amministrazione. Creare benessere diffuso è un obiettivo primario, su cui si regge l’intera azione amministrativa.


Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!