Intervista al Sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi 

0

Il Comune di Bussolengo ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”?

Incentivare i servizi alla persona e promuovere il benessere della comunità per noi è una priorità dell’azione amministrativa, per questo siamo sempre pronti a condividere iniziative e proposte utili per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Dare continuità all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, in aggiunta alle attività e ai servizi di prevenzione che già ci sono sul territorio e che sono fondamentali per salvaguardare la salute delle donne, è un modo concreto e tangibile di aiutare le donne della nostra comunità a prendersi cura di sé. Sono convinto che portare avanti azioni concrete per accrescere la cultura della prevenzione legata al territorio sia un fattore centrale per costruire una sanità efficiente.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella precedente edizione?

Lo scorso anno abbiamo avuto un riscontro decisamente positivo e una buona partecipazione, segno che le nostre concittadine hanno apprezzato questa opportunità. Siamo felici di ospitare anche quest’anno la Clinica Mobile, che si posizionerà in piazzale Vittorio Veneto, dove sarà ben visibile e facilmente raggiungibile anche da chi sia interessato alla richiesta di informazioni. Un grazie anche alle aziende partner che hanno dimostrato sensibilità e attenzione sostenendo questa iniziativa. 

Quale invito e messaggio volete lanciare ai concittadini abbracciando questo progetto?

Il messaggio è semplice ma fondamentale: la prevenzione può salvare la vita. Sappiamo che il cancro al seno è il tumore femminile più frequente. Da alcuni anni si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità proprio grazie ad una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce. Screening e diagnosi precoce costituiscono ad oggi il modo più efficace per prevenire il tumore al seno e per poterlo curare, per questo vanno incentivati, coinvolgendo un numero sempre maggiore di donne. Anche se sono stati fatti passi avanti, ci sono ancora molte persone che non riescono a cogliere l’importanza della prevenzione per la propria salute. È un nostro dovere fare il possibile per aumentare la consapevolezza e lavorare sulle politiche sanitarie di genere per sensibilizzare su queste tematiche e incentivare la prevenzione, anche nelle giovani donne.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!