Intervista all’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità Stefania Zaffani

0

Per la seconda volta gli amministratori del Comune di Vigasio hanno deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” di WelfareCare per dare la possibilità ad altre donne del territorio comunale, di età compresa tra i 35 e i 49 anni, di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando continuità all’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno? 

Abbiamo deciso di proporre un nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno, visto il successo ottenuto durante la prima edizione dell’evento e in quanto siamo consapevoli del fatto che la prevenzione e la diagnosi precoce siano potenti alleati contro il tumore al seno.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella precedente edizione? 

Molti concittadini, non solo concittadine, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, tanto che i posti disponibili si sono esauriti nell’arco di un’ora. Le donne hanno apprezzato l’iniziativa in quanto il target a cui è rivolta, dai 35 ai 49 anni, non rientra nello screening promosso dalla Regione Veneto, che riguarda la popolazione femminile superiore ai 50 anni. Ringraziamo di cuore le aziende del territorio di Vigasio che hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione alla tematica, hanno creduto nel progetto e hanno permesso la fattiva realizzazione di questa importante iniziativa.

Quale invito e messaggio volete lanciare ai concittadini abbracciando questo progetto?

La salute è il nostro bene più prezioso. Il tumore alla mammella è una malattia in costante aumento, ma è sempre più curabile se diagnosticato in fase non avanzata, grazie all’aumentata sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie in campo medico. Pertanto il messaggio che vogliamo lanciare è: Prevenzione è vita, come recita lo slogan di WelfareCare. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!