Intervista al Vice Sindaco Assessore alle politiche sociali e per la salute Cristina Perazzolo

0

Il Comune di Rozzano ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad  esami diagnostici con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando continuità all’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno?

La nostra amministrazione ha deciso di patrocinare nuovamente l’iniziativa dell’Associazione no profit Prevenzione è Vita, in collaborazione con WelfareCare Società Benefit, nella consapevolezza del ruolo strategico della prevenzione. Ospitiamo nel nostro territorio la clinica mobile che offre l’opportunità di effettuare esami diagnostici gratuiti quali mammografia ed ecografia per la prevenzione del tumore al seno, per fasce mirate di età, ritenendo la prevenzione l’unica vera arma per affrontare e combattere il tumore alla mammella. 

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella precedente edizione?

Abbiamo avuto un riscontro più che positivo andando così incontro in parte alle esigenze del nostro territorio, sia per la possibilità offerta, sia per la sensibilizzazione sulla tematica che ne è derivata.

Quale invito e messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?

Il messaggio che vogliamo dare alle nostre concittadine è quello dell’importanza della prevenzione. Guarire si può, basta prevenire per tempo di modo da intervenire in modo tempestivo. Due sono i tipi di prevenzione: quella primaria che interviene sui fattori di rischio e quella secondaria e cioè la diagnosi precoce. Più persone sensibilizziamo su questo argomento e più si crea una rete di comunicazione affinché chi fino ad oggi ha sottovalutato la tematica possa fare una valutazione diversa e salvarsi la vita.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!