Intervista al Sindaco di Giuseppe Romano e all’Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Associazionismo, Famiglia e Sociale di Vedelago Denisse Edith Braccio

0

La nostra Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto  dell’individuo e interesse della collettività. Senza la dimensione sociale, collettiva, non ci sarebbe la possibilità di renderlo concreto”. Sono le parole di Giuseppe Romano, Sindaco di Vedelago, Comune che ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per consentire alle donne del territorio comunale non incluse in programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. “Le attività di prevenzione delle malattie di cui soffre la nostra popolazione vengono normalmente e giustamente delegate agli specialisti delle ULSS”, aggiunge il primo citadino. “In questo caso, quello che le amministrazioni comunali come la nostra possono fare di utile a questo proposito, è proporre iniziative come questa per favorire il benessere delle donne, soprattutto con il fondamentale contributo degli imprenditori e la collaborazione delle associazioni del territorio. A tal riguardo, auspico che altre attività produttive del nostro territorio possano sensibilizzarsi per far sì che questa offerta si ampli a più donne possibili

Prendersi cura della propria salute non significa solo far del bene a se stessi ma anche farlo ai propri cari che altrimenti ci vedrebbero soffrire e soffrirebbero a loro volta”, aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali, Pari Opportunità di Vedelago Denisse Edith Braccio. “Prevenire le malattie fa bene anche alla comunità alla quale spetta l’onere di  curare, spesso per lunghi periodi, i casi sanitari più difficili che invece si potrebbero evitare praticando una prevenzione sistematica e diffusa”. 

L’Assessore Braccio evidenzia l’impatto sociale dell’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita: Oltre ad avvicinare  i cittadini alla prevenzione, questa iniziativa li fa sentire come parte di un tessuto comunitario che pensa anche a loro, soprattutto se si tratta di persone che hanno meno opportunità. Il Comune organizza quest’iniziativa in collaborazione l’Avis di Vedelago e gli imprenditori del territorio in qualità di sponsor: un ringraziamento particolare va alle aziende partner e all’Avis per la grande sensibilità nel contribuire al bene comune”. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

“I cittadini di Vedelago sono, generalmente, molto sensibili alla dimensione sociale e alla promozione della salute della loro comunità; credo che anche questa volta avremo richieste in numero superiore ai posti a disposizione. Ben vengano queste iniziative promosse in collaborazione tra il Comune, l’Avis, i soggetti del Terzo Settore e le aziende del territorio con la  speranza che si diffondano sempre di più”, chiude l’Assessore Braccio. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!