Intervista alla Sindaca Emanuela Colella e all’Assessora alle Politiche socio-sanitarie di Ciampino Alessandra Mantuano

0

Il Comune di Ciampino ha scelto di ospitare per due giornate la clinica mobile di WelfareCare Società Benefit patrocinando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”.

Perché questa scelta?

La nostra Amministrazione comunale è particolarmente sensibile al tema della salute e, fin dal nostro insediamento, abbiamo cercato di organizzare appuntamenti per i cittadini mirati alla cura e alla prevenzione. 

Dal contatto costante con le realtà presenti sul territorio, abbiamo constatato che queste iniziative rispondono ad un reale bisogno. Questo progetto è un ulteriore gesto di cura e di attenzione nei confronti delle donne residenti nel nostro Comune, che ci hanno rappresentato la necessità di estendere le campagne di prevenzione anche a fasce di età che non ricadono tra quelle previste dalla ASL.  

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio più importante e che non ci stancheremo mai di ripetere è che la prevenzione è fondamentale e che come Amministrazione daremo sempre il nostro sostegno a tutte le realtà impegnate in questo ambito! Per questo ogni anno organizziamo la Walk for the Cure, a sostegno dell’associazione Susan Komen Italia. 

La nostra è una squadra composta in larga parte da donne che, come noto, sono mediamente più attente e sensibili nei confronti della prevenzione. È il motivo per cui collaboriamo molto attivamente con la ASL RM6 e la nostra CRI per la realizzazione di eventi di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai temi della salute e del benessere. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Secondo i dati dell’Osservatorio globale sul Cancro, nel 2020 si sono registrate circa 9,2 milioni di nuove diagnosi di tumore nelle donne su un totale di circa 19,2 milioni a livello globale. Partendo dalle pazienti, gli esperti sottolineano che almeno 1,5 milioni di decessi prematuri potrebbero essere evitati se le donne avessero davvero accesso a misure di prevenzione primaria e di diagnosi precoce. Statistiche davvero preoccupanti che ci spingono a mettere in campo tutte le misure possibili per supportare la nostra comunità. Abbiamo constatato che gli eventi di sensibilizzazione offrono una risposta concreta a un bisogno sempre crescente di accesso alle cure e stiamo lavorando in questa direzione.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Finora, tutte le iniziative realizzate in questo senso hanno dato risposte molto positive e l’adesione è sempre stata alta, prova del fatto che il lavoro di sensibilizzazione funziona e che i nostri cittadini sono attenti e pronti a cogliere tali opportunità. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!