Anodica Trevigiana SPA: crea soluzioni per componenti estetici

0

Anodica è un’azienda sita a Codognè (TV) che fornisce soluzioni per componenti estetici, co-progettando assieme al cliente maniglie di design, manopole e profili in alluminio per elettrodomestici.

Fondata nel 1962, l’azienda si è focalizzata da subito sulla lavorazione dell’alluminio ed il processo di anodizzazione, continuando poi ad evolversi investendo in nuovi impianti e espandendo le sue competenze. Per il suo approccio orientato al problem solving e la sua capacità di stabilire una “relazione tecnica” con buyer e designer, Anodica è oggi un punto di riferimento internazionale per il settore dell’elettrodomestico, ma ogni giorno sposta il suo livello di specializzazione verso nuove aree e obiettivi.

Anodica ha scelto il miglioramento continuo come base della sua cultura aziendale. Questo significa che per l’azienda un risultato spesso non si traduce solo nel mantenere uno standard raggiunto, ma nel cercare di fare un passo oltre, dove possibile e quando possibile.

In altre parole, cerca di applicare la rivoluzione positiva che ha interessato i suoi processi produttivi con l’adozione della Lean Production anche ad altri aspetti del suo modo di essere azienda, come ad esempio la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti, il suo impegno etico e non per ultimo l’attenzione all’ambiente.

Tutto questo si traduce per Anodica nel tema della Sostenibilità, che per l’azienda significa “Fare di Più con Meno”. Si tratta cioè di offrire più prestazioni (Qualità, Affidabilità e Sicurezza) con i propri prodotti e un maggior servizio ai Clienti, consumando meno risorse, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale ed in ultima analisi anche i costi. Per Anodica significa inoltre comportarsi in modo responsabile all’interno del proprio ecosistema socio-economico e ambientale lasciandosi guidare nelle proprie scelte dai valori dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Da oltre 20 anni l’azienda rinnova la certificazione ambientale ISO 14001, impegnandosi ogni anno a perseguire il Piano di Miglioramento nelle performance di tipo ambientale. Da oltre 13 anni rinnova, inoltre, le certificazioni sulla Sicurezza e sull’Etica secondo le ISO 45001 e la SA8000. Infine, rinnova ogni anno l’impegno per migliorare la qualità del lavoro, con la certificazione ISO 9001.

Da quest’anno ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 50001 che fornisce strategie di gestione per l’efficienza energetica

L’azienda ha deciso inoltre di intraprendere il percorso di certificazione B Corp®, incentrata sulle performance ambientali e sociali delle aziende, e di autovalutazione secondo gli SDG (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030.

A questo fine nel 2022 è diventata ufficialmente Società Benefit, aggiungendo al proprio Statuto tre finalità di beneficio comune che coinvolgono la collettività e per cui l’azienda intende impegnarsi nel lungo periodo:

  • La creazione di un ambiente di lavoro che garantisca la salute e la sicurezza delle Persone e che sia un luogo volto alla valorizzazione, allo sviluppo del potenziale e al benessere dei collaboratori anche agendo sulle leve della formazione, del welfare e della conciliazione vita-lavoro;
  • L’impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi e di tutte le pratiche aziendali;
  • La collaborazione ed il sostegno ad organizzazioni non profit, fondazioni e simili.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!