OCSA: la ricerca e l’innovazione nel settore dei tubi saldati di precisione e dei nastri rilaminati

0

Negli anni OCSA ha saputo conquistare uno spazio importante nell’industria europea dei tubi saldati di precisione e dei nastri rilaminati. Oggi siamo fornitori di riferimento per alcuni dei più importanti players dell’industria dell’auto e di altri settori produttivi. La nostra capacità di crescere investendo negli impianti più innovativi e nei collaboratori più qualificati e motivati, ci permette di affiancare i nostri Clienti nella crescita e nello sviluppo di business sempre più complessi.

La costante attenzione alla qualità dei nostri prodotti e alla gestione di ogni singolo processo aziendale è il nostro obiettivo primario. A dimostrazione del nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto della nostra attività OCSA, tra le prime Aziende in Italia ed in Europa, ha concepito un Sistema di Gestione Integrato nel quale sono confluiti: il Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001), il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (ISO 45001) e il Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001).A queste certificazioni, rinnovate regolarmente secondo gli standard più aggiornati, si è aggiunta dal 2008 la certificazione ISO / TS 16949, dal Novembre 2017 rinnovata nella più recente IATF 16949.

OCSA ha saputo coniugare l’esperienza, la passione e il savoir-faire tipici dell’imprenditoria italiana, traducendoli in una cura e in un’attenzione particolari per ogni singolo prodotto e diffondendo all’interno tra i suoi collaborati una cultura aziendale orientata all’eccellenza. A questo si unisce la continua innovazione necessaria in una produzione industriale moderna ed al passo con i tempi, creando un binomio perfetto per rispondere alle esigenze dei clienti più sofisticati.

Per OCSA la salute e la sicurezza dei propri collaboratori nell’ambiente di lavoro è una priorità assoluta. Si parte da una adeguata analisi dei rischi, seguita dall’adozione di tutte le protezioni più idonee per le persone e gli impianti, dalla creazione di procedure adeguate a fronteggiare ogni possibile rischio, fino ad un programma di specifica formazione del personale; tutto questo ci ha portato a certificare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo la ISO 45001.Anche l’ambiente è per OCSA di fondamentale importanza; le nostre produzioni sono totalmente monitorate e non inquinanti. Dal 2005 siamo certificati ISO 14001. Abbiamo installato sulle coperture dei nostri stabilimenti in sostituzione delle vecchie coperture in amianto, pannelli fotovoltaici che ci permettono di produrre 2,70 MW di energia pulita, per il nostro auto-consumo, evitando di disperdere nell’ambiente 980 tonnellate di CO2 all’anno. Anche in questo ambito applichiamo la filosofia del miglioramento continuo non accontentandoci dei risultati raggiunti, ma mettendoci sempre in discussione per raggiungere nuovi obiettivi.

Uno dei fattori chiave del nostro successo è essere una squadra, fare gruppo: ma abbiamo anche voluto assumerci una responsabilità sociale verso il nostro territorio. Questo si traduce nel nostro sostegno ad alcune associazioni che permettono a molti giovani disabili di esprimersi e realizzarsi nello sport, nel contributo alla ricerca medica, nonché ad altre varie iniziative locali che agevolano l’aggregazione giovanile. Siamo anche orgogliosi di essere tra i main sponsor dell’A.S. Cittadella che partecipa al campionato nazionale di calcio di Serie B. Ma oltre alla solidarietà e alla vicinanza allo sport di alto livello, per noi è importante anche l’amicizia fuori dall’ambiente di lavoro. E’ molto bello farci gli Auguri tutti insieme nella nostra tradizionale cena di Natale o passare una bella domenica sulla neve sfidando le altre Aziende del gruppo in una gara di sci.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!