Savio Macchine Tessili: leader mondiale nella costruzione e installazione di macchine tessili e soluzioni meccatroniche

0

Nel corso di oltre centodieci anni di storia, Savio Macchine Tessili è sempre stata azienda leader per tecnologia e innovazione nell’industria delle macchine tessili.

Fondata nel 1911 a Pordenone dall’imprenditore Marcello Savio come una piccola officina meccanica, Savio Macchine Tessili è specializzata nel settore delle macchine per il finissaggio dei filati, ovvero macchine per roccatura, ritorcitura e filatura airjet, con stabilimenti produttivi in Italia, Cina, India.
Dal 2021 Savio fa parte del gruppo belga Vandewiele, leader mondiale attivo nella costruzione e installazione di macchine tessili e soluzioni meccatroniche al servizio dei clienti tessili in tutto il mondo.
Il settore meccanotessile è un settore B2B di nicchia, dove Savio Macchine Tessili detiene circa il 30% del market share mondiale per il settore filatura (nello specifico macchine roccatrici), esportando più del 90% del fatturato principalmente in Asia.

Le macchine prodotte da Savio Macchine Tessili intervengono nelle fasi finali del ciclo di filatura, dove il filo viene uniformato e omogeneizzato per accedere agli stadi successivi di lavorazione, quali la tessitura e la maglieria per fibre dalla lana al cotone, fino a seta, lino, acrilico e più in generale per tutte le fibre libere.

Il core business di Savio Macchine Tessili è la roccatrice, una macchina che consente di trasferire in modo automatico il filato da piccole confezioni di circa 50-100 grammi – spole, prodotte dai filatoi ad anello – a confezioni più grandi – rocche – da circa 1.000-4.000 grammi. “Durante il confezionamento della rocca, vengono eliminati tutti i difetti di filatura, garantendo la continuità ininterrotta del filo”, spiega Savio. “Le rocche così ottenute e prive di difetti sono destinate ad alimentare le macchine utilizzate per la tessitura e la maglieria”.

I punti di forza Savio Macchine Tessili sono senza dubbio la tecnologia e la lunga storia di innovazione, “le competenze high-tech ci permettono di fornire prodotti e servizi che garantiscono elevate prestazioni nel tempo”, racconta Savio. “Oggi i trend di sviluppo tecnologico richiesti e che Savio stessa persegue riguardano la digitalizzazione, il risparmio energetico e l’ecologia, come la lavorazione di filati ottenuti da materiali tessili riciclati”.


La mente verso il mondo, il cuore verso le persone

Gli impegni di Savio verso le persone e l’ambiente

Savio pone da sempre il benessere dei propri dipendenti al centro della propria attività, è parte della cultura aziendale e dell’eredità morale del fondatore Luciano Savio.
La promozione della salute sul posto di lavoro mira all’attuazione di tutte le misure di prevenzione contro gli infortuni e le malattie professionali, e alla promozione di opportunità per migliorare la salute dei propri lavoratori.

Tra le varie proposte, Savio promuove l’attività fisica con una palestra aziendale, un servizio nutrizionista e un servizio di asporto pasti (pensato soprattutto per avere una cena pronta), con la possibilità di ordinare direttamente dal menù settimanale della mensa aziendale pasti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Inoltro è attivo lo un servizio di consulenza psicologica per imparare a prevenire e/o gestire le situazioni di difficoltà legate ai rapporti interpersonali e di stress lavoro-correlato.

Inoltre Savio ha introdotto specifiche azioni per la mobilità sostenibile: ha attrezzato il parcheggio coperto per le biciclette con kit di riparazione, mappe delle piste ciclabili cittadine e colonnine di ricarica per biciclette elettriche.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!