Intervista Sindaco di Meolo Daniele Pavan e all’Assessore alle Politiche sociali di Meolo Daniela Peruffo

0

Il Comune di Meolo ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

Il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per dare la possibilità alle cittadine nella fascia di età proposta di sottoporsi agli esami diagnostici per la diagnosi precoce del tumore al seno, principale forma di prevenzione secondaria per impedire la progressione della malattia.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima edizione?

Il riscontro avuto nel territorio con la precedente iniziativa, da parte della cittadine, è ovviamente stato positivo, con richieste continue di riproporre questa opportunità. Le aziende che hanno collaborato alla prima edizione sono state ben felici di aver contributo anche alla fattibilità di questa nuova edizione dell’iniziativa, stimolando anche altre attività a partecipare. Ringraziamo sin d’ora gli imprenditori che ci hanno creduto, perché senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questa iniziativa.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Il messaggio che vogliamo lanciare è di vicinanza alle nostre concittadine e ai nostri concittadini, invitandoli a prendersi cura di sè. Abbiamo organizzato incontri sulla corretta alimentazione, sul diabete, un corso sulla disostruzione pediatrica,  sulla demenza e varie iniziative sull’invecchiamento attivo. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

L’impatto sociale è positivo, l’apertura delle prenotazioni è stata attesa dalle nostre concittadine. Un grazie di cuore alle nostre imprenditrici e ai nostri imprenditori che hanno supportato qusta iniziativa, rendendo possibile questi esami in forma assolutamente gratuita.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!