Bonfante Srl: 70 anni di “Idee, Cultura e Passione Italiana” nel settore dell’outdoor.

0

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” In questa famosa citazione di Darwin possiamo trovare lo spirito che ha guidato per ben 70 anni la ditta Bonfante, e che continua tutt’ora a pulsare nel cuore di Dino Bonfante, a guida dell’azienda. La Bonfante srl, nel settore dell’outdoor dal 1952, progetta, produce e commercializza dal piccolo manufatto di arredo giardino alla più complessa ed importante struttura prefabbricata di arredo urbano. L’innovativo ed efficiente ciclo gestionale di produzione, la continua ricerca e sviluppo di prodotti all’avanguardia, una logistica puntuale, una selezione di fornitori di qualità, una gestione oculata dell’amministrazione, rendono continua ed avvincente la sfida del “fare le cose per bene”. Il loro obiettivo? Portare in ogni giardino e in ogni piazza: “Idee, Cultura e Passione Italiana”.

Un percorso senz’altro in salita, con numerosi ostacoli e difficoltà, ma adesso è il momento di fermarsi un attimo e godersi questa meravigliosa vista dall’alto ricca di soddisfazioni, nuovi progetti, obiettivi raggiunti e festeggiare un 70esimo davvero meritato!

Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro perciò com’è giusto che sia, ripercorriamo insieme le tappe di questo successo aziendale, che da un piccolo paese del Polesine è diventato leader nazionale del settore.

Nata nel 1952 dalla maestria artigiana di Guido “Piero” Bonfante, l’azienda si è da subito distinta sul mercato per la cura della qualità e per l’innovazione in termini di design e creatività. Un esempio è proprio il primo prodotto proposto al mercato: un particolarissimo vaso esagonale, naturalmente in cemento, che ha dato una forma concreta al concetto di arredo giardino.

Nel corso degli anni la costante ricerca, unita alla creatività, hanno distinto la ditta Bonfante nel continuo sviluppo di nuovi prodotti nei settori più svariati come: elementi di costruzione e di finitura per l’edilizia (periodo dal 1952 al 1975), botti retinate per il vino, autobloccanti e prime recinzioni modulari (periodo dal 1976 al 1984), articoli vari da giardino (periodo dal 1980 al 1990).

Nel 1976 Piero si ammala in modo grave e l’azienda passa nelle mani del primogenito Eddo, che la guida con successo fino al 1988 quando perde la vita in un drammatico incidente stradale.

A soli 23 anni Dino, il più giovane dei rampolli della famiglia Bonfante, è costretto ad assumere la responsabilità dell’azienda con il fratello Francesco.

L’impresa, anche se non è semplice, viene affrontata da Dino con lo stesso spirito e la stessa determinazione messa 30 anni prima dal padre.

Nei primi anni ’90 la fantasia e l’esperienza hanno prodotto una nuova serie di fontanelle dal design originale, dalla struttura leggera e facilmente movimentabile grazie alla suddivisione in più componenti (artt. 1000 Crocetta e 1050 Salvaterra), successivamente proposte in varie colorazioni e finiture.

In parallelo, nello stesso periodo è stata sviluppata la linea di arredo urbano con i primi elementi dalla struttura robusta e resistente, adatti a persistere nel tempo (art. 115 serie Maestosa).

Nel frattempo si aggiunge alla cordata Aldo, il figlio primogenito di Eddo, aprendo così le porte alla terza generazione.

All’inizio del 2000, in seguito alla realizzazione di un secondo stabilimento produttivo, dopo anni di ricerche, sono state sviluppate le nuove linee di recinzioni modulari (Arianna, Exodus e Modulblok) ed è stata notevolmente ampliata la collezione di arredo urbano, giungendo negli ultimi anni a ideare e creare l’innovativa serie Globo che fonde gli elementi tradizionali con i moderni sistemi di energia alternativa. Questo progetto dimostra la sensibilità dell’azienda verso l’ecosostenibilità e l’attenzione per un mondo sempre più green.

Contestualmente, nella sede storica la classica produzione di arredo giardino in finitura lavato “ha ceduto il passo” alle nuove linee in pietra ricostruita riscuotendo un importante successo sul mercato e ricevendo ampi consensi da parte del pubblico.

Senza dubbio la costante determinazione e curiosità nel voler superare i propri confini ha portato la Bonfante srl ad essere ciò che è oggi, ma questo non sarebbe mai potuto succedere senza il vero cuore pulsante dell’azienda: il team Bonfante! “Dietro progetti grandi ci sono grandi persone”: e dietro ai prodotti Bonfante srl c’è l’artigianalità e professionalità di un gruppo di persone che ha creduto, e continua tutt’ora a credere in questo progetto.

Abbiamo parlato del passato, ma a casa Bonfante non ci si ferma mai, anzi si guarda sempre al futuro, senza mai accontentarsi. E questa continua voglia di migliorarsi ha portato l’azienda, certificata ISO 9001 dal 2006, a digitalizzare tutto il magazzino e il processo produttivo. In tempo reale, tramite uno smartphone, è possibile identificare un ordine, controllarne lo stato di avanzamento e la consegna, ottimizzando al meglio lo spazio in magazzino e tutte le fasi di lavorazione, dalla creazione del prodotto fino alla consegna. Ma non solo, quest’anno l’azienda ha sviluppato un portale web per l’invio degli ordini, dedicato ai suoi circa 1200 rivenditori fidelizzati, al fine di offrire un servizio facile e puntuale, organizzato al 100%. Che dire… li possiamo definire a tutti gli effetti Artigiani 3.0!

La ricerca di Smart Solutions per la gestione degli ordini e delle consegne li ha portati a detenere a tutti gli effetti un vero e proprio primato: ferro e cemento in scatola! Stiamo parlando, ad esempio, della linea “Tavolozza”, il punto acqua dal design minimalista che viene fornito in una pratica scatola (avete letto bene, una scatola!) contenente tutti gli accessori preinstallati! L’unica operazione da svolgere da parte del cliente finale sarà soltanto l’allacciamento alla rete idrica, una vera svolta nel mondo dell’arredo giardino.

Ma non è finita qui, la ditta Bonfante srl da anni è presente sul mercato con vari modelli di prato sintetico di ottima qualità data dall’elevata proprietà delle fibre con cui sono realizzati i fili d’erba, e dall’esclusivo fondo in poliuretano. L’azienda, anche qui si contraddistingue nella Customer Care; infatti segue ogni singolo aspetto della vendita: il servizio è attentamente monitorato, dall’accurata selezione delle materie prime, fino alla formazione degli installatori nel pre e nel post vendita. Per la ditta Bonfante l’installazione è una vera e propria arte che, eseguita da sapienti mani, certifica un risultato eccellente e duraturo nel tempo.

Abbiamo parlato della Passione delle persone che ha portato al successo aziendale, delle Idee innovative che hanno sempre contraddistinto i prodotti della linea Bonfante sul mercato, ci rimane un’ultima parola per chiudere il racconto di questa realtà: CULTURA. Una parola che trasforma l’azienda in una vera e propria famiglia fatta di valori condivisi che vanno oltre il mondo imprenditoriale. Dino Bonfante, supportato da tutto il team, è in prima linea nello sviluppo e nella valorizzazione del territorio e della cultura, in ogni sua forma: Musica, Arte, Teatro, Sport e Sociale.

Racchiudiamo la filosofia dell’azienda così: emozione, innovazione stilistica e artigianalità del Made in Italy per proporre sul mercato prodotti unici, progettati e realizzati con amore. La Bonfante srl è il frutto di tutta la passione che è stata messa in questo lavoro per offrire un prodotto nel segno dei più alti standard qualitativi.

Cin cin a questi 70 anni di lavoro!

Per il 70° anniversario abbiamo creato un punto acqua di design con componenti forgiati artigianalmente e completamente made in Italy:

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!