Intervista all’Assessore alla cultura, istruzione e servizi alla persona di Bolzano Vicentino Marilisa Pettinà

0

Il Comune di Bolzano Vicentino ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?

Il nostro Comune ha deciso di patrocinare questo evento perché tutti noi siamo a conoscenza di quanto nocivo, temibile e a volte letale sia questo tipo di tumore e crediamo che la mammografia e l’ecografia fatte a intervalli regolari consentano di individuare precocemente la malattia e di avere maggiore possibilità di guarigione.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Alle nostre concittadine e concittadini vogliamo comunicare che crediamo che la prevenzione sia fondamentale e importante. Si dice “prevenire è meglio che curare” ed è assolutamente vero. Con la prevenzione si migliora la salute generale del cittadino di ogni fascia di età. La nostra Amministrazione da sempre è attiva e promuove politiche sociali a favore dell’infanzia, dei minori, degli anziani, dei cittadini con disabilità. Avere cura del benessere del cittadino è la nostra priorità. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Dal punto di vista sociale iniziative come questa sono veramente “potenti”. Tutta l’Amministrazione Comunale ha accolto fin da subito la proposta di “Prevenzione e Vita”. Punto cardine della nostra Amministrazione è la persona ed il suo benessere psico-fisico e aderire e promuovere questa iniziativa significa dare al cittadino la possibilità di essere responsabile della propria salute e del proprio benessere. Da non dimenticare che i cittadini sono sollevati da ogni onere economico, infatti non devono sostenere alcun costo per gli esami diagnostici in quanto l’iniziativa è completamente gratuita grazie al sostegno delle aziende partner che ringraziamo di cuore. Visto anche il difficile periodo economico che si sta vivendo è un’occasione da non perdere.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

Siamo convinti che questa iniziativa sarà accolta favorevolmente da tutti. Avere l’opportunità di sottoporsi a degli esami diagnostici all’interno di una clinica mobile di ultima generazione con personale tecnico competente, tra cui un medico radiologo, credo sia un’occasione da non perdere.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!