Turatti srl: l’impegno verso l’ambiente e la vocazione per l’innovazione

0

Turatti è leader mondiale nella progettazione di macchine e linee complete per la preparazione di frutta e verdura fresca, realizzate in modo innovativo, flessibile e sostenibile.

Nasce nel 1869 come piccolo laboratorio artigianale a Cavarzere (VE) grazie a Filippo Turati, e nell’arco di un secolo passa dalla realizzazione di carri agricoli e macchinari in legno, alla lavorazione dell’acciaio nel secondo dopoguerra. Negli anni ’70 crea la TAS-21, la prima sgambatrice industriale automatizzata per funghi al mondo, il prodotto iconico che porterà l’azienda ad espandersi al di fuori del mercato locale ed a diventare leader mondiale di questa applicazione. Ma è nella prima metà degli anni ’80, che Antonio Turatti intuisce l’inizio di un nuovo mercato e sviluppa le prime linee per il lavaggio, il taglio e l’asciugatura di verdure pronte al consumo, innovando e applicando concetti avanzati per l’epoca che gettarono le basi per l’industria di trasformazione alimentare moderna. Turatti è poi costantemente cresciuta con installazioni in tutta Europa e aprendo due sedi (negli Stati Uniti nel 2015, ed in Vietnam nel 2017) divenendo Turatti Group, e grazie alla sua lunga tradizione di innovazione crea soluzioni di eccellenza per il processo di verdure di IV e V gamma per tutti i principali clienti portando, coniando il payoff “The future today”.

Le sue centrifughe Vortex, i suoi tunnel Eco Dryer per asciugatura e i suoi cuocitori per la preparazione dei piatti pronti, introducono tecnologie che diventeranno standard nel settore, mentre il suo nome viene associato ad un servizio sartoriale di altissima qualità ed affidabilità. Il 2019 è l’anno della svolta: Turatti Group viene acquisito da DEA Capital al 70% delle quote azionarie attraverso il fondo Taste of Italy, punto di riferimento nel settore food & beverage, che due anni dopo verrà affiancato da dal fondo EC I di Entangled Capital SGR con l’uscita della famiglia Turatti. Arrivano le grandi operazioni: l’acquisizione di Tecnoceam s.rl. per rafforzare la sua posizione di mercato in V gamma, e la costruzione del nuovo stabilimento, sempre a Cavarzere, paese natio dell’azienda.

Turatti Group oggi guarda avanti come non mai, e mai come in questo 21° secolo le cose sono cambiate così velocemente, facendo della sostenibilità un valore fondamentale per il mondo. Oggi la missione di Turatti è aiutare la Natura facendo del proprio meglio per preparare e preservare la frutta e la verdura che lavoriamo, affinché possano raggiungere il maggior numero di persone senza andare sprecate, operando sempre nel pieno rispetto dell’Ambiente.

Ci rendiamo conto che un obiettivo così ambizioso non sarebbe possibile senza la profusione di risorse nel miglioramento della sostenibilità dei nostri processi produttivi e nella costante attività di ricerca e sviluppo sui prodotti: un impegno che dobbiamo ai nostri clienti ed alle generazioni che verranno.

Sappiamo che i nostri clienti cercano di migliorare le proprie performance in modo sostenibile. Per questo, vogliono un partner innovativo, solido, che sviluppi soluzioni sartoriali in maniera competitiva, e che li supporti con esperienza e affidabilità. Noi continuiamo a rispondere con la nostra tradizionale capacità di progettare soluzioni innovative e flessibili: macchine e linee di produzione integrate per la lavorazione di vegetali, ortaggi e frutta, concepite mantenendo sempre più il focus sulla sostenibilità come leva dello sviluppo e della crescita. 

Per tutto questo, oggi il payoff che accompagnerà Turatti Group in questa nuova era, è “Natural Innovation” : due parole che sintetizzano sia l’impegno verso l’ambiente che la vocazione per l’innovazione, e che vanno a sottolineare la nuova consapevolezza del nostro storico marchio.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!