Un reggiseno chic post intervento al seno.

0

Un reggiseno chic post intervento al seno:
La creativa innovazione della stilista Gabriella Marin

Si chiama “l’Originale” ed è un reggiseno brevettato in fibra naturale e al tempo stesso elegante, pensato per far sentire belle le donne che hanno affrontato una mastectomia. L’innovativa creazione porta la firma di Gabriella Marin, stilista, modellista e sarta che nel 2021 ha attraversato la dura esperienza del tumore al seno. 

“Chi lo ha vissuto sa cosa accade”, dice Gabriella. “Appena eseguito l’intervento, ho dovuto indossare un reggiseno ortopedico e l’ho portato per otto mesi. Sono esperienze che ti segnano nel profondo e ti offrono lunghi tempi di riflessione sui temi fondamentali del tuo esistere. Il pensiero che mi accompagnava era il mio domani, cercare la forza per tornare a pensarmi viva, a sognare un futuro bello e buono. Così ho iniziato a elaborare il mio progetto, nato dalla mia storia, dal mio vissuto, per me, ma soprattutto per le Donne che nella vita post intervento sento come mie sorelle”. 

Gabriella Marin, stilista.

Gabriella Marin è una donna forte, creativa e intraprendente, che incarna il valore della resilienza. “Ho sempre lavorato nel mondo del tessile, prima come operaria e, dopo essermi diplomata “Modellista e Stilista”, ho svolto per oltre vent’anni la professione di modellista per importanti brand”, racconta. Nel 2014 ho perso il lavoro a causa della forte crisi che ha colpito il settore, quindi ho pensato di sfruttare la mia professionalità e ho aperto la mia Sartoria: “Mammamia”.

La missione di Gabriella è “conciliare Etica ed Estetica”, nel senso che “ogni passaggio ed ogni scelta devono sempre essere eticamente corrette e attente alla salvaguardia del pianeta”. 

Il suo progetto dedicato alle tante donne che hanno subito un intervento chirurgico dopo la diagnosi di tumore al seno, “l’Originale”, è da poco diventato realtà. “Sono partita dal reggiseno scomodo, difficile da tollerare nei mesi estivi perché non traspirante e che nulla aveva di “estetico”, anzi, guardandolo mi ricordava solo l’intervento. Sembrava di avere una camicia di forza, una corazza che non mi apparteneva. Da qui l’idea di creare un nuovo reggiseno post intervento, che avesse tutto ciò che avevo sperimentato essermi mancato. Un reggiseno in fibra naturale, che ho registrato come modello di utilità, capace di avvolgere, proteggere, contemporaneamente bello, sensuale, funzionale, confortevole e traspirante”. 

Gabriella Marin ha conosciuto tante donne che come lei avevano affrontato la stessa battaglia: “Sono stati incontri che mi hanno stimolato a mettermi subito al lavoro, ho condiviso con tante donne il bisogno di ritrovare la propria femminilità nella nuova dimensione di vita, riscoprendo una nuova bellezza. Le donne che hanno vissuto il trauma del tumore al seno non devono rinunciare a rivedersi belle e a stare bene con se stesse”. 

Il suo progetto è diventato realtà. Gabriella si trova su instagram @gabriellamarin.it

Intervistato: Gabriella Marin, stilista.

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!