CPM spa: progettazione e produzione di cuscinetti volventi speciali.

0

Fondata nel 1967, con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, CPM è una delle aziende italiane di riferimento nella progettazione e nella produzione di cuscinetti volventi speciali. Nel corso degli anni l’azienda è costantemente cresciuta in termini di fatturato e clienti e ha progressivamente ampliato il proprio portfolio prodotti, nei propri stabilimenti di Nova Milanese, alle porte di Milano, oggi con un organico di circa 180 addetti produce ogni anno più di 4 milioni di cuscinetti destinati al mercato nazionale e internazionale con un fatturato di circa 40 milioni di Euro. Il mercato domestico si attesta a circa il 60% del fatturato, di cui circa l’80% viene poi veicolato dai clienti alle loro sedi oltre confine, il restante 40% è invece un export diretto prevalentemente in Germania, Francia, Cina, Canada e Nord America.

Sono stati potenziati gli strumenti digitali e informatici e il management, alla guida della società, ha rafforzato la spinta verso l’internazionalizzazione per ampliare i possibili sbocchi commerciali con una forte propensione nella valorizzazione della qualità Made in Italy. Uno dei punti di orgoglio della società milanese è, infatti, quello di essere riuscita a mantenere integralmente l’attività in Italia: l’azienda dispone di una struttura che comprende cinque capannoni per un totale di 20.000 m2 di superficie produttiva (di cui 10.000 coperti), nei quali sono dislocati i vari reparti dove vengono svolte le operazioni di tornitura, rettifica, lappatura e assemblaggio. Anche il trattamento termico, una delle fasi fondamentali del ciclo produttivo, viene eseguito internamente da Carbotempra, azienda di proprietà di CPM, dotata di performanti linee automatizzate e di forni specifici di ultima generazione ad alte prestazioni e con un basso impatto ambientale.

Tutti i processi produttivi, dalla progettazione alla logistica hanno luogo completamente all’interno dell’azienda con il vantaggio di poter costantemente monitorare la qualità dei cuscinetti prodotti, puntando su una gestione flessibile degli ordini per rispondere in maniera tempestiva alle diverse necessità del cliente. 

Questo rappresenta un valore aggiunto che garantisce, sia la verifica costante della qualità dell’intero processo e di ogni singolo particolare realizzato, sia la flessibilità necessaria per la gestione dell’elevata customizzazione richiesta. Ogni progetto è seguito direttamente dall’ufficio tecnico che affianca il cliente collaborando fin dalle primissime fasi di sviluppo del prodotto mettendo a disposizione l’elevato know-how. L’evoluzione imprenditoriale ha portato la società a specializzarsi nella produzione, in media ed elevata serie, di cuscinetti a sfere, cuscinetti a rulli cilindrici, cuscinetti a rulli conici e cuscinetti a rullini con una gamma dimensionale compresa tra 10 mm di foro e 800 mm di diametro esterno.

L’azienda ha da tempo acquisito le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e IATF 16949:2016 per il settore automotive.

L’adozione e lo sviluppo della Lean Production da parte di CPM rappresenta un ulteriore punto fondamentale per essere coerenti con il claim aziendale “your needs… our actions” fornendo ai clienti nazionali e internazionali un servizio sempre più completo e “cucito su misura”. 

Produrre localmente e pensare globalmente è nel DNA di CPM SpA e rappresenta il valore aggiunto che ci ha permesso di crescere costantemente, continuando a credere fermamente nella qualità di un prodotto Made in Italy oggi esportato in tutto il mondo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!