Indeco Ind. Spa: risposte innovative alle esigenze di un mercato globale in continuo mutamento.

0

Indeco Ind. S.p.A., azienda italiana produttrice di martelli demolitori idraulici, nasce nel 1976, per iniziativa dei soci Vitulano, Santoro e Carabellese (tuttora nella compagine sociale), e fin dalla sua costituzione si propone di rispondere con tempestività alle esigenze dei mercati, puntando sulla capillarità della rete di vendita e di assistenza post vendita e sulla capacità dell’ufficio progettazione e sviluppo.

Questa filosofia le consente di sviluppare il mercato internazionale, dapprima affermandosi nel settore dei ricambi non originali per martelli demolitori. Dal 1980, con la realizzazione del primo prototipo di martello demolitore idraulico HB 27, presto seguito dagli altri modelli della serie HB, Indeco diventa in breve tempo un marchio leader a livello mondiale nel settore della demolizione, competendo con un gruppo di concorrenti di alto livello.

L’impegno nella ricerca di un prodotto che offrisse agli utilizzatori sempre maggiori vantaggi dal punto di vista della produttività, della resa, della durata, della facilità di manutenzione e dei costi di gestione, ha condotto nel 1986 l’azienda a brevettare, sul mercato internazionale, il primo “Martello Intelligente”, in grado di modulare frequenza e potenza del colpo in relazione alla durezza della roccia. Nasce così la serie di martelli demolitori idraulici MES, una pietra miliare per l’innovazione di prodotto in questo settore. Nel 1996, suo ventesimo anniversario, proprio in virtù degli eccellenti risultati conseguiti nel campo dell’innovazione tecnologica la Indeco riceve il “Premio Internazionale Samoter” per la categoria Costruttori di Macchine.

A partire dal 2000, a un mercato che si differenzia e chiede prodotti sempre più specialistici, Indeco risponde ampliando il proprio portafoglio prodotti con nuove attrezzature che si giovano del know-how tecnologico maturato dall’azienda nella produzione dei martelli demolitori. Nel 2004 viene lanciata la nuova serie di martelli High Performance HP riveduta nel design, rinnovata nei materiali e attenuata nelle emissioni sonore.   

I continui interventi migliorativi sul prodotto per soddisfare le più disparate esigenze degli operatori, rendono inoltre la gamma Indeco la più estesa in assoluto con 23 modelli per circa 50 combinazioni diverse. Nel 2008 Indeco frantuma ogni record realizzando, per la seconda volta nella storia della demolizione, il martello idraulico più grande del mondo. Il martello Indeco HP 18000 è davvero straordinario per dimensioni e prestazioni che lo rendono uno strumento ideale per grandi sbancamenti, per lavori in cava e su rocce particolarmente dure. Dall’alto dei suoi 4,6 metri di altezza e con un peso di 11.050 kg, è in grado di scaricare su di un utensile del diametro di ben 250 mm, una potenza distruttiva neanche lontanamente paragonabile a quella di qualsiasi altro demolitore presente sul mercato. 

Nel frattempo, l’estensione orizzontale della gamma Indeco continua con nuovi prodotti come: 

  • dal 2000, le pinze multifunzione, oggi serie IMP, studiate per garantire la massima versatilità d’impiego, in grado di fare fronte alle più ampie esigenze applicative nell’ambito della demolizione e del riciclaggio, disponendo per la stessa attrezzatura di diverse configurazioni, attraverso l’intercambiabilità delle ganasce (in versione Demolitore, Polverizzatore, Combi e Cesoia (quest’ultima per la demolizione di manufatti in materiale ferroso);
  • nel 2003 è la volta deipolverizzatori idraulici fissi e rotanti, rispettivamente le serieIFP e IRP. I primi, ideali per demolizione secondaria di materiali e strutture in cemento armato e per il relativo riciclaggio effettuato attraverso la separazione del tondino di armatura dal calcestruzzo. I secondi, specificamente progettati per la demolizione primaria di edifici, strutture verticali, muri di cinta e solette. Entrambi frutto dell’avanzatissimo know how tecnologico Indeco; 
  • nel 2006, vengono introdotti i compattatori idraulici, la serie IHC, prodotti negli stabilimenti Indeco in USA, che sostituiscono le tradizionali attrezzature di compattazione manuali e soddisfano il bisogno di combinare alta capacità di compattazione, tempi rapidi e sicurezza sul lavoro;
  • nel 2010 arrivano le prime cesoie idrauliche della serie ISS. Strumenti indispensabili per chi opera nei settori della rottamazione e del riciclaggio, le cesoie Indeco ISS si distinguono per il design innovativo, per la straordinaria robustezza e per le soluzioni tecniche all’avanguardia che ne accrescono sensibilmente il rendimento. In poco tempo le cesoie idrauliche Indeco si affermano sui mercati internazionali, diventando quasi subito un punto di riferimento tecnologico nel settore;
  • nel 2011, dopo annui di produzione custom, entra in catalogo la nuova serie di bracci posizionatori a postazione fissa, IBS Boom System. Unici sul mercato, a essere progettati e costruiti secondo gli elevati standard dei bracci degli escavatori, questi strumenti incidono positivamente sulla logistica di produzione e più in generale sulla produttività, in cave e miniere. Montati in prossimità delle bocche dei frantoi, vengono impiegati per la riduzione di massi di grandi dimensioni che potrebbero bloccarne l’attività, garantendo così la continuità del lavoro in sicurezza; 
  • nel 2012, è la volta delle pinze demolitrici-selezionatrici, serie IMG. Ancora una volta Indeco innova dei prodotti già esistenti sul mercato, proponendouna linea di attrezzature progettate e realizzate con i suoi elevatissimi standard e destinate a settori più disparati.  Al comune corpo macchina, nelle diverse dimensioni, vengono accoppiate 5 differenti versioni di ganasce intercambiabili (Vagliatrici, Demolitrici, Carico, Material Handling e Forestali) per utilizzi che vanno dalla vagliatura del materiale, alle demolizioni leggere, alla movimentazione, riciclaggio e stoccaggio di materiali ferrosi, alle operazioni di movimentazione di rocce, terreni e materiali da costruzione in genere, passando per la movimentazione di tronchi e materiali legnosi nel settore forestale;
  • Nel 2019 Indeco introduce la nuova linea di trince forestali idrauliche serie IMH, potenti attrezzature realizzate presso gli stabilimenti Indeco in USA, tra il Connecticut e il New Hampshire,  progettate specificatamente per trasformare escavatori e minipale in micidiali strumenti di bonifica, in grado di facilitare l’abbattimento e lo sgombero della vegetazione riducendo enormemente costi e tempi di esecuzione. Dal disboscamento alla preparazione di siti, dalla gestione di specie vegetali invasive alla rimozione dei danni provocati da tempeste, fino alle operazioni di pulizia, le trince IMH sono in grado di svolgere i compiti più disparati sostituendo un’intera squadra di operatori. Permettono inoltre di reimmettere nell’ecosistema la vegetazione indesiderata sotto forma di pacciame, come alternativa decisamente più ecologica all’addebbiatura.

Se Indeco ha potuto negli anni raggiungere ambiziosi obiettivi, è anche grazie all’organizzazione sempre più capillare della sua rete commerciale. L’azienda può oggi contare su stabili partnership in gran parte d’Europa e in particolare Francia, Spagna, Portogallo, Germania e nel Regno Unito, ed è inoltre leader in Italia con una quota di mercato di circa il 20%.

La particolare attenzione dedicata al mercato del Nord Europa si è concretizzata nella creazione di Indeco Northern Europe, in Olanda, e nella successiva nascita di Indeco Deutschland, sede di riferimento per il mercato tedesco. 

Il mercato americano è presidiato sin dal 1990da Indeco Nord America. Questa importante subsidiary, la cui sede principale è in Connecticut, si occupa di promozione vendita e servizio dei prodotti Indeco sull’intero territorio USA, Canada, Centro America e parte del Sud America, con una rete di oltre 50 dealer, 5 altri punti di servizio e di supporto alla rete di distribuzione, dotati di personale tecnico magazzino e officina. Negli stabilimenti della Indeco Nord America prendono anche corpo i compattatori IHC e le trince forestali IMH.

Nata nel 1992, la Indeco Australia, con due sedi tra Melbourne e Sydney e una rete di rivenditori negli altri territori, è oggi leader di mercato con quote che vanno oltre il 30%. A oggi, la Indeco Australia rappresenta sul mercato locale l’unica struttura direttamente collegata alla casa costruttrice, capace di offrire un servizio di vendita e assistenza post vendita, a un livello paragonabile a quello della stessa casa madre.

La Indeco UK, è stata fondata nel 1998, sull’esperienza del prezioso lavoro ventennale svolto in precedenza dallo storico importatore Indeco locale. La Indeco UK ha aiutato notevolmente la rete distributiva esistente, un capillare gruppo di concessionari specializzati nel noleggio, vendita, assistenza e consulenza nell’ambito degli accessori idraulici, a consolidare la leadership di mercato in tutto il Paese. 

A partire dal 2009, viene potenziata la presenza Indeco in tutto l’Est Europa, con la costituzione di un ufficio commerciale in Russia, Indeco Russia, per meglio seguire la rete di distributori su tutto il territorio della CSI. 

Indeco Mexico, nata nel 2011 e controllata da Indeco North America, si occupa della vendita e del servizio post vendita in tutto il Paese centroamericano, dove ha presto raggiunto livelli di capillarità e dimensioni di vendita da leader di mercato. 

L’importante presenza pluriennale sul mercato brasiliano, è stata ulteriormente rafforzata con la costituzione all’inizio del 2017 della Indeco Brasile, anche qui a servizio di una capillare rete di rivenditori e di un numero sempre più importante di clienti. 

Nel 2018 nasce a Hong Kong la Indeco Asia Ltd, sede di riferimento per il mercato Cinese e del Sud Est Asiatico.

A breve tra i piani della Indeco, c’è la creazione di una struttura dedicata all’importante ma difficile mercato Giapponese, la Indeco Japan.

L’Indeco vanta inoltre consolidate partnership commerciali in paesi come l’India, dove si registra una forte crescita anche grazie alla collaborazione con alcuni partner locali. 

In gran parte dei mercati emergenti come Africa e Medio Oriente, dove Indeco, attraverso una rete di rivenditori,  con i suoi prodotti collabora alla realizzazione delle più grandi opere infrastrutturali. 

L’intero mercato Sud Americano, con particolare attenzione a mercati come Argentina, Uruguay e Paraguay, ma anche Cile, Perù  e Colombia.

Nel Luglio 2013, in occasione del premio “Le Tigri”, promosso dalla Grant Thornton Italia, alla Indeco Ind. S.p.A., in quanto società leader a livello mondiale nel settore della produzione di attrezzature idrauliche per il movimento terra, demolizione e riciclaggio, viene assegnata la menzione “Internazionalizzazione”  A tale proposito, Mauro Vitulano, cofondatore e amministratore unico dell’azienda, dichiara –. “La strategia di puntare passo dopo passo sulla capillarità ed efficienza della rete di vendita ha permesso al nostro gruppo di espandere la propria leadership a livello mondiale, diventando uno dei principali player nel settore delle macchine e attrezzature per il movimento terra. Questa strategia ha inoltre permesso alla nostra azienda di rispondere con tempestività alle esigenze di un mercato ormai diventato globale. Proprio partendo da questa consapevolezza, siamo riusciti ad affermarci con i nostri prodotti sui maggiori mercati internazionali”.

La Indeco Ind. S.p.A. è l’unica società a carattere “familiare” tra i leader mondiali di mercato nel settore della produzione e vendita di attrezzature idrauliche per il movimento terra, la demolizione e il riciclaggio. Tutte le sue più grandi dirette concorrenti sono “divisioni di grandi gruppi multinazionali europei o giapponesi”.

Indeco è anche l’unica società tra i concorrenti a non aver mai conosciuto cambi nella compagine sociale sin dalla data della sua fondazione, pur attraversando un periodo storico agitato da profonde crisi strutturali dei mercati.  

Molte sono e saranno le importanti novità che riguardano e riguarderanno i prodotti Indeco:

  • il perfezionamento del sistema idraulico su tutti i demolitori per offrire ulteriori tangibili vantaggi economici agli utilizzatori;
  • l’upgrading tecnologico e il miglioramento costruttivo di gran parte dei prodotti in catalogo, basati sulle specifiche richieste del mercato;
  • l’ampliamento e la razionalizzazione della gamma attuale con l’introduzione di nuovi prodotti destinati ai più svariati campi applicativi: dal riciclaggio al material handling, dal loading alla  movimentazione in ambito forestale.

Anche nel prossimo futuro, la Indeco punterà al successo nel mercato globale mantenendo fissa una rotta che non passa attraverso delocalizzazioni e politiche di prezzo, con conseguente abbassamento dei livelli di tecnologia e qualità di prodotto e ridimensionamento del servizi post vendita, ma piuttosto nell’incrementare l’offerta di prodotti, i contenuti tecnologici e il livello dei servizi, mantenendo la capacità di percepire e anticipare le richieste dei clienti e dei mercati.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!