La prevenzione entra in azienda con Thélios Intervista alla Global Director HR Hélène Zago

0

Thélios ha scelto di investire nuovamente nell’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” su più fronti. Da una parte ha sostenuto come partner l’evento pubblico di Longarone, che ha consentito alle donne non incluse in programmi di screening dai 35 ai 49 di sottoporsi ad esami diagnostici gratuiti, dall’altro ha scelto di accogliere la clinica mobile WelfareCare in azienda. Nelle giornate del 20 e 21 aprile, infatti, la clinica mobile WelfareCare arriverà nel piazzale aziendale, permettendo a 100 collaboratrici dai 40 ai 49 anni di sottoporsi ad una mammografia ed ecografia offerta dall’azienda, per la prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione abbiamo intervistato Hélène Zago, Global Director HR di Thélios.

Perché avete scelto di abbracciare questa nuova iniziativa?

Le precedenti esperienze in qualità di partner dell’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita rivolta alle donne della comunità hanno riscosso successo, registrando un’ottima risposta che ha spinti a rinnovare la collaborazione. Vogliamo continuare ad accompagnare le donne del territorio, ma anche le nostre collaboratrici, nell’accesso alle misure di prevenzione. Nelle due giornale del 20 e 21 aprile la prevenzione entrerà concretamente in azienda e proprio oggi, Giornata Internazionale della Donna, vogliamo promuovere quest’opportunità.

A quale fascia d’età si rivolgerà l’iniziativa aziendale?

Abbiamo scelto di dedicare l’iniziativa a tutte le collaboratrici tra i 40 e 49 anni, perché dai 50 si rientra nel perimetro garantito dallo screening gratuito del SSN e perché i protocolli medici indicano i 40 anni come età iniziale per sottoporsi alla mammografia, oltre che all’ecografia. Le nostre collaboratrici potranno usufruire – naturalmente aderendo su base volontaria – di entrambi gli esami diagnostici, che insieme sono strumenti insostituibili per intercettare per tempo eventuali anomalie.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Confidiamo di poter coinvolgere la quasi totalità delle nostre collaboratrici. È un’opportunità da non perdere: al netto della gratuità, è un’iniziativa che dimostra la proattività dell’azienda, perché l’accesso agli esami è estremamente semplice e a portata, talmente facile che non si può non fare!

Come si inserisce il progetto nel quadro delle vostre politiche aziendali?

Quest’iniziativa si iscrive in un ampio sistema di supporti ai nostri collaboratori, donne e uomini, a tutto tondo, che vogliamo implementare. Recentemente abbiamo sottoscritto un accordo integrativo che prevede una serie di tool, strumenti tra cui l’integrazione di un pacchetto di coperture assicurative non obbligatorie, come
quella per la vita che garantiamo a tutti i collaboratori, ma anche l’aumento dell’aliquota di partecipazione alla previdenza complementare fino al 3,5 %. C’è questo e molto altro nel sistema del welfare aziendale che si si fonda sulla responsabilità sociale, per noi imprescindibile.


Come festeggiate la Festa della Donna?

Per la Festa della Donna sosteniamo un altro progretto in favore della communità: Distribuiremo a tutti i collaboratori, in Italia e Francia, una tavoletta di cioccolata personalizzata realizzata dal laboratorio di cioccolateria Nina Kakaw a Belluno che si occupa di reinserimento di donne in difficoltà sociale, per sostenere percorsi di protezione e inclusione rivolti alle donne, nell’ambito di un ampio quadro di iniziative portate avanti da Thélios: dal coaching dedicato alle donne al sostegno alla maternità fino al workshop sulla genitorialità. La festa della Donna è solo la tappa di un percorso che vuole valorizzare le donne nel contesto professionale e sociale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!