Come funziona l’esame nella clinica mobile WelfareCare.

0

Come funziona l’esame nella clinica mobile WelfareCare:

Cosa aspettarsi dalla partecipazione all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”?

Va innanzitutto ricordato che possono partecipare le donne residenti nel Comune in cui è stata programmata l’iniziativa, che non siano comprese nei programmi di screening e che rientrino nella fascia anagrafica dai 35 ai 49 anni, o dai 35 ai 45 anni nelle regioni in cui è stato ampliato il range d’età per lo screening mammografico a partire dai 45 anni. 

Dopo la prenotazione sul sito welfarecare.org nella sezione “Prenota” (https://prenota.welfarecare.org), le donne ricevono una mail di conferma con l’invito a presentarsi il giorno dell’evento ad un orario prestabilito, portando con sé il modulo di adesione all’iniziativa.

Ogni donna viene accolta al front desk da un responsabile del team WelfareCare, che convalida l’appuntamento e la invita ad attendere il suo turno all’esterno della clinica mobile.

Ciascuna partecipante viene chiamata per la visita da un assistente, che accompagna la donna all’interno della clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia.

È il medico senologo a valutare, durante la visita, se è più opportuno effettuare un’ecografia e/o una mammografia.

Gli esami per la prevenzione del tumore al seno, erogati gratuitamente grazie al sostegno delle aziende partner, vengono eseguiti da un’equipe medica composta da un medico radiologo specializzato in senologia, un tecnico e un assistente per la refertazione dell’esame.

Per lo svolgimento delle attività diagnostiche WelfareCare ha scelto di affidarsi ad Alliance Medical, partner sanitario altamente qualificato.

La consegna del referto avviene entro pochi minuti dall’esame.
Nel caso in cui, all’atto della refertazione, venga rilevata dal medico senologo l’esigenza di un esame di secondo livello, la paziente viene indirizzata al proprio medico curante e/o alla breast unit di riferimento.

Inoltre, all’interno della busta contenente il referto, le donne trovano una cartolina con le indicazioni per lasciare un feedback sulla visita tramite i canali online di WelfareCare, come Google, Facebook.

Le recensioni delle donne sono preziose, per continuare a garantire occasioni di prevenzione concreta con un servizio efficiente.

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!