La prevenzione entra in azienda con Mazzucchelli 1849

0

Mazzucchelli 1849 ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” regalando alle proprie collaboratrici non incluse nei programmi di screening esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, che verranno erogati nelle giornate del 20 e 21 dicembre all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato Giovanni Cassataro, Group H.R. Director.

Perché avete scelto di investire in questi appuntamenti dedicati alla prevenzione? 

L’Azienda ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’individuazione di attività legate al welfare ed ha sempre mantenuto il suo impegno nell’andare incontro alle esigenze dei propri collaboratori. Ad ottobre, mese della prevenzione, abbiamo organizzato un incontro con una Ostetrica proprio per parlare di benessere della donna e dell’importanza della prevenzione. È stato quindi abbastanza automatico  collegarci a questo evento e proseguire con qualcosa di concreto che stimolasse la partecipazione delle nostre collaboratrici e le sensibilizzasse sul problema. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto? 

Il nostro obiettivo è sensibilizzare il personale sull’importanza della prevenzione e aumentare la consapevolezza di quanto il fattore tempo possa fare la differenza. Infatti, sebbene sia una delle neoplasie maligne più frequenti, è anche una delle più trattabili, e da cui spesso si riesce a guarire se la diagnosi arriva in una fase precoce della malattia. Con questa iniziativa quindi vogliamo dare un contributo concreto alla spinta verso la prevenzione nei confronti del tumore alla mammella.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state da voi attivate?

Abbiamo un nostro poliambulatorio interno e offriamo gratuitamente a tutti i nostri collaboratori, ai loro familiari e ai nostri ex dipendenti in pensione una serie di prestazioni con medici professionisti (cardiologo, dermatologo, ginecologo, oculista, otorinolaringoiatra, medico generico, infermiera…); offriamo inoltre lo sportello di supporto psicologico alla persona a tutti i collaboratori e loro familiari; attività d’informazione e prevenzione sui luoghi di lavoro ( Progetto WHP della Regione Lombardia ); piattaforma Welfare…

Quanto conta per voi la responsabilità sociale?

È sempre stato un fattore valoriale all’interno della strategia imprenditoriale ed elemento prezioso nella Mission Aziendale. Da sempre l’Azienda è un punto di riferimento per il territorio. La Famiglia Mazzucchelli ha dimostrato un alto senso di responsabilità sociale dando vita a numerosissime iniziative ( scuole, strade, fognature, il cimitero, la rete d’illuminazione, abitazioni per i dipendenti, il museo dell’arte plastica….. ). Abbiamo anche condiviso con il nostro principale fornitore di materie prime e con il nostro principale  cliente due  progetti di sostenibilità per il recupero degli scarti molto importanti ed impegnativi per diminuire l’impatto ambientale del materiale scartato. 

Com’è stata accolta l’opportunità dalle vostre collaboratrici?

Il feed-back ricevuto è molto positivo, confermato anche dal riscontro del numero di lavoratrici che hanno aderito.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!