Pasticceria Filippi: una storia di famiglia, di tradizione, di valori e di genuinità

0

Il senso “dell’avere tempo” per fare le mille cose che vorremmo e per “gustarci” i sapori più buoni e i momenti più belli, ci appare confinato in un passato lontano, che la modernità sembra averci sottratto: spesso il pensiero della dolcezza, delle cose genuine, dei profumi che sanno di buono ci riporta ai ricordi dell’infanzia.
Noi Filippi abbiamo voluto custodire quei ricordi fatti di profumi e di tradizione: è la storia della nostra famiglia, dell’esperienza e dei sacrifici, ma anche della riconoscibilità di sapori legati al territorio.

Le storie belle sono quelle che iniziano bene e ogni giorno hanno qualcosa da raccontare e da condividere. L’azienda Filippi è una di queste storie, iniziata nel 1972, a Zanè, Vicenza.
Mamma Maria e papà Giuliano hanno iniziato nel 1972 a scrivere il primo capitolo di questa storia, con la produzione dei primi dolci da forno a lievitazione naturale, all’insegna della genuinità degli ingredienti e della tradizione e oggi, con i figli Andrea e Lorenzo, la storia continua con la stessa dedizione e lo stesso spirito.

Il mantenimento di alti standard qualitativi e i ritmi di produzione, particolarmente stringenti in certi periodi dell’anno, non ci hanno fatto dimenticare che il cuore dell’azienda, che nel tempo si è allargata ed ammodernata dotandosi di nuovi strumenti, rimane un cuore pulsante, fatto di persone.
L’azienda Filippi è nata e rimane un’azienda artigianale familiare, dove ognuno si sente a suo agio in un clima sereno di rispetto di valori condivisi e di un progetto di qualità a tutto campo.

Abbiamo fatto nostra la filosofia secondo cui ogni cosa, fatta con rispetto, cura e passione, richiede un certo “suo” tempo.
Spesso i tempi brevi dell’efficienza non corrispondono ai tempi dell’efficacia.
La qualità ha bisogno di un tempo “lento”: il tempo per essere “cotto a puntino”, per essere assaggiata, condivisa e gustata fino all’ultima briciola… Insomma, per essere precisi, è esattamente il tempo in cui si dà spazio al formarsi di un sorriso!

Il nostro, con il quale cerchiamo di fare sempre meglio ciò che ci piace ed il vostro, quello che condividete con noi nei momenti di festa.

Pasticceria Filippi è una storia di famiglia, di tradizione, di valori e di genuinità.

Maria Gasparini e Giuliano Filippi hanno avviato la produzione dei primi dolci da forno a lievitazione naturale nel lontano 1972 a Zanè, in provincia di Vicenza, e da allora la loro tradizione e la loro cura minuziosa nella scelta di ogni passaggio della lavorazione dei prodotti Filippi hanno guidato la crescita di Pasticceria Filippi, con l’aiuto dei figli Andrea e Lorenzo che oggi ricoprono due ruoli fondamentali per il successo dell’azienda. Il legame con il territorio è da sempre un riferimento nelle scelte strategiche dell’azienda di famiglia, che si impegna da sempre nello sviluppo dell’economia locale grazie ad opportunità di lavoro in crescita, al supporto di fornitori locali e al sostegno della Comunità attraverso iniziative di vario tipo.

La crescita di Pasticceria Filippi negli anni è stata supportata e orientata da una costante attenzione alla qualità e al miglioramento interno, investendo in certificazioni e utilizzando l’innovazione come strumento di tutela della tradizione.
Dal 2005 i panettoni e le colombe di Pasticceria Filippi sono distribuiti e apprezzati anche con Premi di settore in tutto il mondo.

Dare valore ai prodotti genuini come l’olio EVO, il miele italiano, le uova “cruelty free”, la scelta di utilizzare soli aromi naturali e la preservazione del lievito madre che ha dato origine a questa storia di bontà sono solo alcuni degli esempi del fatto che è possibile fare impresa senza rinunciare alla qualità e all’etica nella catena di fornitura.
La trasformazione in Società Benefit nel 2016 e l’ottenimento della certificazione B Corp hanno dato struttura ad una attenzione verso tutti gli stakeholder che Pasticceria Filippi ha da sempre dimostrato. Questo percorso di sostenibilità ha stimolato l’azienda nel perseguimento di obiettivi di beneficio comune sempre più sfidanti, dalla volontà di supportare il lavoro delle persone appartenenti alle categorie più fragili, all’efficientamento energetico della struttura con lo scopo di ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!