Dal Monico: presenti a Vicenza dal 1888

0

Come saprete siamo presenti a Vicenza sin dal 1888 quando il bisnonno Ermenegildo aprì sotto la Basilica Palladiana un negozio di incisioni su oro e argento

La storia famigliare si sviluppa nei primi anni del novecento sotto la guida del figlio Bruno Dal Monico, che inizia ad incidere metalli meno nobili ma più richiesti dalla nascente industria vicentina.

Il vero salto di qualità è stato effettuato dai figli Ennio, Enzo ed Elio che aprono l’officina per stampi e punzoni per oreficeria, in via Borghetto sotto casa Dal Monico.

Sono anni ruggenti quelli del dopoguerra, per il fiorire di iniziative imprenditoriali che arrivano a servire più di 4000 aziende orafe e argentiere.

Famosi sono diventati gli stampi clausonnè di tutti i personaggi della Disney, prodotti per una nota azienda argentiera vicentina.

Cavalcando questa onda i fratelli acquistano un terreno ad Isola Vicentina, dove aprono

un’azienda per la produzione di targhe industriali.

L’azienda si distingue per la produzione di minuterie metalliche serigrafate di altissima

precisione, milioni di pezzi vengono realizzati per la Duracel (orsetti) e per la Luxottica,

particolari per le stanghette degli occhiali.

Grazie alla tecnologia sviluppata per rendere sempre più precisa la serigrafia, abbiamo potuto produrre incisioni traforata per trenini elettrici e particolari di quadricromie su adesivo molto prima che si sviluppasse la stampa digitale, attualmente in uso su tutte le macchine a getto d’inchiostro.

I nuovi laser da incisione ci hanno consentito di acquisire clienti esteri per la produzione di targhe per la cantieristica navale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!