Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali di Varese Roberto Molinari

0

Il Comune di Varese ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Crediamo fermamente nelle politiche di prevenzione e, pur rendendoci conto che come Amministrazione Comunale le nostre possibilità di intervento in materia sanitaria sono limitate, trattandosi di ambito di competenza regionale, sentiamo la responsabilità di promuovere e sostenere tutto ciò che va nella direzione della prevenzione, salute e benessere, per il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini. Questa iniziativa non poteva che trovare il nostro supporto, anche perché oltre ad offrire una concreta opportunità di prevenzione alle donne tra i 35 e 49 anni, fascia d’età ad oggi non prevista dallo screening del SSN, è un’occasione per diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando sul tema.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Da un punto di vista sociale ad oggi tutte le iniziative messe in campo nella logica delle prevenzione sono state accolte favorevolmente dalla popolazione, che ha dimostrato attenzione e sensibilità. Il fatto che ci sia un’occasione di prevenzione accessibile gratuitamente è un incentivo che favorisce la partecipazione anche da parte di chi nell’ultimo periodo ha rinunciato a ricorrere alla prevenzione per motivi di carattere economico. Usciamo inoltre da due anni di pandemia durante i quali sono stati inevitabilmente rallentati gli interventi di prevenzione offerti dal SSN ma anche quelli privati, perché quando le persone più fragili si trovano a dover ridurre le spese i primi costi che vengono tagliati sono proprio questi. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Riteniamo che le nostre concittadine potranno accogliere positivamente quest’opportunità e ringraziamo tutte le aziende che hanno scelto di aderire come partner dell’iniziativa, rendendo possibile l’evento con un contributo economcio, a favore della comunità. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!