Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali di Ponte nelle Alpi Lucia Da Rold

0

Il Comune di Ponte nelle Alpi ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici per le prevenzione del tumore al seno. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo deciso di aderire a quest’iniziativa perche abbiamo avuto dei riscontri positivi dai Comuni limitrofi che hanno ospitato l’evento e perché ci è subito sembrata un’ottima opportunità da offrire alle nostre concittadine. Si tratta infatti di un’occasione di prevenzione concreta rivolta alle donne tra i 35 e 49 anni, fascia d’età ad oggi non coperta dallo screening previsto dal SSN.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

La prevenzione è fondamentale: non bisogna avere timore di sottoporsi a visite ed esami preventivi, perché, anche se può sembrare banale, la realtà resta questa: prevenire è meglio che curare. Ricordiamoci che attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce si possono salvare tante vite con cure meno invasive evitando di arrivare quando la malattia è in stadio avanzato. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale e come pensate verrà accolta l’iniziativa? 

L’impatto sociale è positivo perché gli esami diagnostici sono accessibili gratuitamente grazie agli sponsor, che insieme al Comune hanno creduto nell’iniziativa. Ringraziamo le aziende del territorio che hanno scelto di sostenere l’evento anche dal punto di vista economico dimostrando grande sensibilità. Lavorare in rete con le aziende è fondamentale e questa è la dimostrazione che operando in sinergia si possono realizzare progetti importanti. Crediamo che quest’opportunità di prevenzione sarà accolta in modo positivo dalle donne a cui si rivolge l’invito. Se il riscontro sarà positivo, come ai auguriamo, ci impegnamo a ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!