Manifattura Italiana Cucirini: player internazionale nella tintura di filati per cucito, ricamo e maglieria

0

MIC spa – Manifattura Italiana Cucirini è player internazionale nella tintura  fornitura di filati per cucito, ricamo e maglieria. 

Espressione di una storia imprenditoriale nel tessile che affonda le radici agli inizi del XX secolo, l’attuale azienda MIC è stata fondata nel 1976 su iniziativa dei fratelli Piergiorgio e Giovanni Cumerlato. L’Azienda è cresciuta grazie alla produzione di filati cucirini per l’industria della confezione nel settore della moda e affini, e nel tempo ha ampliato la propria offerta con prodotti specifici per settori come il calzaturiero, pelletteria e maglieria, e con articoli innovativi dalle caratteristiche speciali.

La lunga esperienza nella produzione di filati in poliestere, cotone di alta qualità, nylon e altre materie prime ha permesso di offrire una gamma completa di articoli per tutti gli utilizzi.

La sede di Vallese, in provincia di Verona, è dotata di moderne tecnologie e una struttura di oltre 9.000 mq, che ospita uffici, produzione e magazzino dove, nel complesso sono impiegate ca. 60 persone. 

La sede è dotata di una tintoria interna i cui macchinari sono stati recentemente sostituiti con altri all’avanguardia, che insieme all’impianto fotovoltaico e all’ampliamento del depuratore aziendale hanno contribuito a limitare in modo importante dispersione e consumi, aiutando a sviluppare filati cucirini eco-sostenibili. Il reparto di roccatura e le macchine conatrici sono totalmente computerizzati. Il laboratorio interno effettua le analisi e i test di colorimetria attraverso tintori esperti, il reparto controllo qualità dotato di macchinari ausiliari allo scopo. Infine, grazie al magazzino dinamico e ad una logistica avanzata le richieste in tutto il mondo vengono evase in 24/48 ore.

MIC Spa, fortemente radicata sul territorio veronese e italiano, ha compiuto passi importanti nel segno dell’internazionalizzazione, al fine di esportare un prodotto di alta qualità e totalmente made in Italy. Oggi si presenta come un Gruppo che vanta depositi e filiali in Italia, Europa e Nord Africa; la copertura di quest’ultima area è stata ampliata grazie all’inserimento della controllata Cometex di Alessandria d’Egitto nel 2019, azienda produttrice di cotone egiziano mercerizzato di alta qualità, evento che ha portato il gruppo a 2 sedi produttive.

Qualità e sostenibilità sono al centro della vision aziendale che vanta per i propri prodotti i certificati Oeko-Tex 100 e la conformità al capitolato REACH, oltre a certificazioni GOTS e GRS per prodotti specifici.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!