Intervista al Sindaco di Noventa di Piave Claudio Marian

0

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?

Il tumore al seno risulta essere, statisticamente parlando, tra le patologie più frequenti in Italia, con più di 50mila nuovi casi all’anno, ma allo stesso tempo risulta anche essere la più curabile e guaribile a condizione che venga applicata una corretta prevenzione così da diagnosticare la patologia precocemente ed intervenire quindi nella maniera meno invasiva possibile. È proprio grazie ai programmi di screening e alle campagne di prevenzione che si può individuare una malattia o una lesione che potrebbe indicarne una futura comparsa. L’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave rinnova la collaborazione con “Prevenzione è Vita” e si avvia a realizzare la seconda edizione dell’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno dedicata alle donne tra i 35 ed i 49 anni con l’obiettivo di sensibilizzare la propria comunità su questa tematica e diffondere al massimo la cultura della prevenzione. L’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave continuerà a proporre, appoggiare e sostenere iniziative volte ad agire positivamente sulla salute e sul benessere dei propri cittadini. 

Che riscontro avete avuto nella precedente edizione?

Durante il periodo della Pandemia molti controlli erano stati posticipati, alcuni ambulatori ospedalieri avevano rallentato l’attività di prevenzione. L’iniziativa di “Prevenzione è Vita” è risultata la risposta ad una forte necessità che mancava di risposta. La precedente edizione ha avuto un riscontro eccezionale e i posti a disposizione per le due giornate pianificate, pari a 100 esami diagnostici gratuiti, sono andati esauriti in brevissimo tempo. L’Amministrazione Comunale ha così ritenuto necessario sostenere economicamente una terza giornata. Sono dunque stati effettuati circa 150 esami diagnostici in tre giornate. Il livello di soddisfazione della cittadinanza coinvolta è stato ottimo. 

Quale messaggio volete diffondere abbracciando nuovamente quest’iniziativa?

Un’azione ed un messaggio: raggiungere più donne possibili e promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi del tumore al seno. Promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute per combattere qualsiasi patologia e costituire la base da cui partire per favorire e garantire il benessere di un’intera comunità. La positiva esperienza della precedente iniziativa ha dimostrato la forte attenzione dell’Amministrazione Comunale per la propria comunità verso il tema della prevenzione del tumore al seno. Allo stesso tempo siamo orgogliosi del proficuo rapporto di collaborazione che “Prevenzione è Vita” ha saputo instaurare con le aziende del nostro territorio. Una sinergia vincente a beneficio di tutta la comunità nell’intento di promuovere la cultura della prevenzione.

Come pensate verrà accolta questa opportunità nella seconda edizione?

La scelta di accogliere nuovamente questa opportunità parte dalla consapevolezza di rispondere ad un bisogno e dalla necessità di creare condizioni per costruire una cultura della prevenzione. Il tumore al seno è, sempre più, al centro dei dibattiti al femminile ed è buona cosa che sia così. Più le donne conosceranno e più troveranno risposte scientifiche alle loro domande, più sarà facile sviluppare una “cultura della salute” fatta di ascolto del proprio corpo, di confronto con professionisti per lo sviluppo di una cultura di prevenzione e diagnosi precoce. Parlare di tumori è spesso difficile per tutte le implicazioni fisiche e psicologiche che queste malattie portano con sè ma è estremamente necessario conoscere per prevenire. Questa Amministrazione è fortemente convinta che l’iniziativa verrà accolta positivamente.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!