Intervista al Sindaco di Casalserugo Matteo Cecchinato e all’Assessore Giulia Bettella

0

Il Comune di Casalserugo ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi.

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Assessore Bettella: Quando ci è arrivata la notizia di questa possibilità abbiamo colto la palla al balzo. Il nostro è un discorso ad ampio spettro ed è importante per noi amministratori dare la possibilità alle persone di usufruire di questi servizi gratuiti. Inoltre è un nostro dovere sensibilizzare i nostri concittadini alla prevenzione come mezzo più efficace per combattere i casi di tumori che sappiamo colpiscono molte persone. 

Il lavoro che fanno le associazioni come Prevenzione è Vita è necessario e vitale per la sanità pubblica e privata.

Sindaco Cecchinato: I Comuni hanno un ruolo sempre più fondamentale nella sanità pubblica nel fornire ai cittadini un’informazione efficace sulla prevenzione delle malattie, tutela della salute, del territorio e dell’ambiente. Solo i Comuni dispongono della conoscenza del territorio e del quadro sociale e sanitario in grado di evitare sprechi per la sanità e garantire a tutta la popolazione le cure di base.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo dal punto di vista sanitario abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Assessore Bettella: Molti di noi sanno che abbiamo bisogno di prenderci cura di noi per poterci prendere cura delle persone attorno a noi. Ma molto spesso soprattutto le donne e le mamme trascurano questo aspetto per mettere davanti a loro le esigenze della famiglia, dei figli e dei mariti.

Ed è per questo che noi cerchiamo, invece, di ridare un posto in prima fila alle donne offrendo loro la possibilità di prendersi cura di sé stesse, usufruendo di una mammografia o ecografia gratuita nel loro paese senza dover togliere troppo tempo agli altri impegni che hanno.

Sindaco Cecchinato: La prevenzione è fondamentale per il miglioramento della condizione di salute delle donne necessario, questo, per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività. Inoltre, sono convinto che l’emancipazione sociale delle donne si realizza attraverso un percorso di prevenzione e di promozione della salute che coinvolga le diverse fasce d’età.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Assessore Bettella: Dal punto di vista sociale queste iniziative danno un chiaro segnale di sensibilizzazione da parte di tutti noi per una ricerca costante del benessere psicofisico delle persone del nostro paese.

Non bisogna sentirsi a disagio nel partecipare a queste possibilità che vanno colte.

Sindaco Cecchinato: Il nostro Comune si sta dotando di una Farmacia dei Servizi che, oltre alla vendita dei farmaci, offrirà una serie di servizi, tra i quali anche quelli dedicati alla prevenzione. L’obiettivo è di offrire quei servizi che, in collaborazione con la farmacia e con i medici di medicina generale, consentiranno la deospedalizzazione della sanità.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Assessore Bettella: Siamo molto fiduciosi che questa iniziativa avrà un bel riscontro. Le imprese del territorio si sono mosse compatte e solidali per promuovere questa iniziativa perché sono consapevoli della necessità ed importanza della prevenzione.

Ed è sull’onda del riscontro positivo che abbiamo avuto dalle nostre realtà imprenditoriali che siamo convinti che sarà un successo.

Sindaco Cecchinato: Dopo due anni di pandemia abbiamo imparato l’importanza della cura per la salute, per l’ambiente e della prevenzione. Questa iniziativa rappresenta un segnale importante per le cittadine che hanno la possibilità di fare uno screening per prevenire il tumore al seno. Dopo l’estate organizzeremo una giornata dedicato allo screening per il melanoma. Sono iniziative che hanno lo scopo sia di ridurre la mortalità favorendo la diagnosi precoce che quello di educare il cittadino alla prevenzione ed è un messaggio accolto molto favorevolmente dai nostri cittadini. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!