Edilferro: dal 1938 nel settore del commercio metallurgico

0

Nata nel 1985 dall’acquisizione di una società con sede in via Piangipane, Ferrara, operante nel settore del commercio metallurgico sin dal 1938, Edilferro s.r.l. ha trasformato negli anni la propria identità da commerciale a produttivo diventando leader, nel settore, a livello locale.

La svolta produttiva ed economica avviene in particolare nel 1993, a seguito del trasferimento della sede in via E. da Rotterdam 12, zona industriale di Ferrara sita in posizione strategica rispetto all’arteria autostradale Bologna-Padova (A13) e posta nelle vicinanze del Polo Petrolchimico, diventando azienda di riferimento per piccole e grandi imprese.

L’intera proprietà copre un’area di mq. 17.000 di cui edificati con capannoni industriali mq. 4500 adibiti a produzione di lavorazione di tondo per c.a. e commercializzazione di prodotti siderurgici.

Per la gestione del materiale si avvale di un sistema informatico di gestione del magazzino che consente di associare ad ogni materiale la certificazione dell’acciaieria di provenienza.

Nel corso degli anni, l’esperienza degli operatori, la continua attenzione all’evoluzione dei processi di lavorazione, la particolare scrupolosità negli acquisti e l’accurata selezione delle aziende fornitrici hanno consentito di offrire i nostri prodotti ad un prezzo competitivo e di consolidare la posizione di mercato garantendo un prodotto corrispondente alle esigenze del cliente e alle specifiche delle certificazioni di legge.

2. LE QUALIFICHE E LE CERTIFICAZIONI

Al fine di soddisfare i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, Edilferro s.r.l. ha ottenuto, nel 2009, la certificazione alla norma ISO 9001 che rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

Tutto questo al fine di rispondere al Decreto Ministeriale 14.1.2008, costituente testo di Legge Unico delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, che ha di fatto imposto a tutti i costruttori di acciaio l’accreditamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come Centro di Trasformazione Certificato: qualifica ottenuta in data 08/07/2009 per la lavorazione dell’acciaio finalizzata alla sagomatura del ferro per c.a. e per la produzione di carpenteria metallica.

Edilferro srl

3. IL MERCATO

L’attività di Edilferro s.r.l. ha portato, nel corso degli anni, a collaborazioni importanti con rilevanti ditte private ed enti pubblici; in particolare, si elencano i lavori di maggior prestigio:

  • –  Bologna – Realizzazione di pista ciclopedonale mediante l’allargamento del ponte di Via Shakespeare. Committente: Coop. Costruzioni Soc. Coop.
  • –  Argenta (Fe), 2011. Realizzazione di ponte in acciaio. Committente: Comune di Argenta.
  • –  Ferrara – Realizzazione di impianto di depurazione per HERA
  • –  Bologna – Intervento di consolidamento strutturale e recupero funzionale muro di sostegno con struttura metallica del ponte ferroviario di Via S. Donato. Committente: Coop. Costruzioni Soc. Coop.
  • –  Ferrara – Realizzazione di baraccatura in acciaio e tamponamento di 1500 metri di sottopassi e rampe per l’accesso al Nuovo Polo Ospedaliero di Cona. Committente: Provincia di Ferrara.
  • –  Ferrara – Costruzione capannoni in acciao per 10000 mq
  • –  Ferrara – Zuffellato Pc messa in sicurezza capannone
  • –  Bologna – Realizzazione struttura in acciao pr Ditta Salcom
  • –  Ferrara , Via Borgoricco Realizzazione di Parcheggio Multipiano Come fornitore di carpenteria in acciaio , Edilferro s.r.l. ha collaborato, e collabora tuttora, con numerose ditte presenti all’interno del Petrolchimico di Ferrara tra cui Sortini Franco e Marco S.r.l. (Fatturato annuo 500.000,00), Maltauro S.p.a., IBA c.m. S.p.a, Welding Duebi S.r.l, Caruso Costruzioni S.p.a.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!