Zerocento: azienda situata nella zona industriale di Padova

0

ZEROCENTO a un’azienda situata nella zona industriale di Padova in grado di recuperare le scorie di acciaieria ed ottenere un inerte artificiale per l’utilizzo come aggregato.
L’azienda nasce quindi dalla consapevolezza, maturata dopo anni di prove e studi, che è possibile ottenere da uno scarto di lavorazione una materia prima seconda di elevata qualità. Caparbiamente sviluppata con il contributo del DIMEG (Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell’Università di Padova) e del Dipartimento Costruzioni e Trasporti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, quest’idea ha dato vita a Zeroslag.

ZEROSLAG è un inerte artificiale ad elevate prestazioni adatto ad essere utilizzato nelle miscele bituminose cementizie e come sottofondo in pavimentazioni stradali.
Ricavato dalle scorie prodotte dalla lavorazione di acciai comuni, speciali e a basso-carbonio fusi in forni ad arco elettrico, Zeroslag ha delle caratteristiche fisico-chimiche che gli permettono: di sostituire egregiamente aggregati naturali come il porfido e il basalto; di fornire ottime garanzie di durata nel tempo nei trattamenti superficiali in cui viene impiegato; di essere particolarmente adatto al confezionamento di conglomerati bituminosi per manti di usura drenanti e anti skid.

Da zero a cento in un attimo

Il ciclo produttivo che parte dalla raccolta delle scorie industriali e arriva alla creazione dell’aggregato artificiale Zeroslag passa attraverso varie fasi di lavorazione: stoccaggio di maturazione del materiale per due mesi in cumuli; frantumazione del materiale in tre diversi processi di vagliatura secondo le 4 pezzature (0-4 mm, 4-8 mm, 8-12 mm, 8-16 mm, 12-40 mm); eliminazione di residui ferrosi attraverso sei cicli di deferrizzazione tramite magneti; maturazione umida con lavaggi periodici e programmati in comparti cementizi drenanti per stabilizzare il materiale; test di verifica con prelievi effettuati all’inizio e al termine dell’intero processo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!