Intervista al Sindaco di Zevio Diego Ruzza e all’Assessore alle Politiche Sociali Michela Andreoli

0

Il Comune di Zevio ha scelto di ospitare per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

Il Comune ha deciso di patrocinare e ospitare questo appuntamento dedicato alla prevenzione al seno in un’ottica di Amministrazione attenta ai bisogni delle famiglie e di ogni suo singolo componente. Il tumore al seno rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato tra le donne nella fascia di età 0-49 anni, solo in Italia si parla di circa 48000 donne ogni anno. Il sistema sanitario prevede già screening gratuiti ogni due anni per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ecco perché abbiamo pensato di offrire alle donne zeviane dai 35 ai 49 anni degli esami senologici gratuiti preventivi.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando un progetto che mette al centro la salute?

La salute è un diritto di tutte le donne e un’Amministrazione “amica della Famiglia” deve fare tutto quanto in suo potere per offrire ai suoi cittadini servizi reali ed efficienti, che mirino a migliorare la qualità di vita di ogni persona.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Ogni donna del territorio si sente “vista” e “considerata”, sente che l’Amministrazione le è vicina e che fa quanto in suo potere per migliorare la sua qualità di vita.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità di Zevio?

Auspichiamo che il progetto venga accolto con favore dalle nostre cittadine, che questa iniziativa venga vista come un’opportunità importante di dedicare un po’ di tempo a sé stesse, alla propria salute.

Un grande grazie va agli imprenditori e alle attività commerciali e produttive che hanno aderito e finanziato questo importante progetto dimostrando una grande sensibilità.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!