Intervista all’Assessore alle Politiche sociali e sanitarie di Trevignano Giovanni Carniato

0

Il Comune di Trevignano ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

L’ Amministrazione Comunale, che ha sempre avuto a cuore la salute ed il benessere dei nostri concittadini, ha deciso di patrocinare questa importante iniziativa perché consapevole di quanto sia necessaria la tempestività della diagnosi di questa terribile malattia per portare alla guarigione.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando un progetto che mette al centro la salute?

Il messaggio che vogliamo lanciare è che dal tumore al seno si può guarire, però è molto importante la prevenzione, e questa è una grande opportunità per molte donne che non rientrano nel piano regionale della prevenzione dei tumori al seno, riservata solo a quella fascia di età che va dai 50 ai 74 anni. Questa iniziativa è rivolta, invece, alle donne che hanno dai 35 ai 49 anni di età ed è completamente gratuita. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto sociale è importante perché molte donne, soprattutto in questo periodo, non avrebbero la possibilità di affrontare i costi della mammografia. La gratuità di questo esame, resa possibile grazie alla generosità e alla sensibilità delle Aziende del nostro territorio comunale, è un incentivo per le nostre concittadine a prendersi del tempo per la propria salute.

Come pensate venga accolta l’opportunità dalla comunità di Trevignano?

Senza dubbio in modo molto positivo. Alcune concittadine, vedendo la clinica mobile nei Comuni limitrofi, mi hanno chiesto di aderire a questa iniziativa e hanno atteso l’apertura delle prenotazioni.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!