Intervista al Sindaco della Città di Venaria Reale Fabio Giulivi 

0

Il Comune di Venaria Reale ha scelto di aderire all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché avete scelto di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

Siamo convinti ed è ormai certo che promuovere e sviluppare i programmi di prevenzione permette di salvare un numero crescente di persone. Questa iniziativa non può che andare incontro all’obiettivo, contribuendo ad individuare precocemente la malattia. Le mammografie ed ecografie sono tra gli strumenti più efficaci per scoprire eventuali anomalie per tempo. Un’ occasione unica per approfondire un aspetto della salute pubblica. Voglio ricordare che la patologia non riguarda solo le donne. È un momento per riflettere e approfittare di questa opportunità utile per tutti. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

Una campagna sulla salute pubblica, del tutto gratuita, è una opportunità da prendere al volo. Credo molto nella prevenzione legata alla salute. Il ringraziamento va anche all’assessore alle Pari Opportunità, Paola Marchese, che sin da subito ha colto l’importanza di condividere con la cittadinanza questa importante iniziativa per la prevenzione di una malattia che, grazie alla precocità delle diagnosi, può essere, nel maggior numero di casi, sconfitta.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Una risposta che, nelle difficoltà del particolare momento che la nostra società sta vivendo, avvicina la cittadinanza a conoscere di più il proprio stato di salute. Una iniziativa di grande interesse anche sotto il profilo etico, che può raggiungere tutti indiscriminatamente, senza particolari attese nell’essere svolto e nell’ottenimento del referto, che viene consegnato alla fine degli esami.

Come pensa verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Avere patrocinato l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, promossa dall’Associazione Prevenzione è Vita, in collaborazione con WelfareCare e dedicata alla diagnosi precoce e prevenzione del tumore al seno, ci ha visti subito impegnati nel diffonderne il messaggio dell’utilità della prevenzione diagnostica. Un regalo alla città, una campagna di prevenzione che invito a diffondere anche su altri territori a noi limitrofi, vista la ricaduta decisamente notevole per il bene comune. 

Infine, ultimo messaggio, ma non per importanza, ci tengo a ringraziare gli sponsor del territorio (aziende, commercianti, attività produttive) che con il loro sostegno economico hanno reso possibile l’iniziativa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!