Intervista al Sindaco di Mortara Marco Facchinotti 

0

Il Comune di Mortara ha scelto di ospitare per la seconda volta l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché avete nuovamente scelto di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Visto il successo della prima edizione dell’iniziativa già svoltasi nel nostro Comune, abbiamo aderito con piacere anche quest’anno. Alcune aziende mi hanno contattato per comunicarmi che, nonostante il periodo di difficoltà, hanno voluto sostenere questo progetto, dando continuità alla partnership con WelfareCare. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli imprenditori e sostenitori, senza di loro quest’opportunità non ci sarebbe. 

Quale messaggio vuole lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

La prevenzione è uno strumento importante per tutelare la salute e non trovarsi in situazioni difficili, a volte irreversibili. A Mortara in questo campo è già attiva la LILT, ma avere in piazza la clinica di WelfareCare in collaborazione con il Comune è un valore aggiunto, un’operazione sociale concreta e d’immagine, per promuovere ulteriormente la prevenzione. In un momento come questo in cui la pandemia la sta facendo da padrona, ci sembra doveroso non tralasciare la prevenzione di patologie che purtroppo ci sono. Molti appuntamenti e interventi sono slittati, perché gli ospedali sono impegnati nell’emergenza Covid, noi cerchiamo di fare la nostra parte.

In quali altri modi l’Amministrazione Comunale supporta i cittadini dal punto di vista sanitario?

Come Amministrazione Comunale abbiamo supportato i cittadini, distribuendo mascherine e guanti nella prima fase dell’emergenza. Inoltre, tra le novità, abbiamo istituito un ufficio per la scelta e revoca del medico di base, oltre ad aver attivato un ufficio per la prenotazione online delle vaccinazioni. Vista l’affluenza, abbiamo creato anche una tensostruttura per ampliare questo servizio. 

Come pensa verrà accolta l’iniziativa?

I presupposti per la buona riuscita ci sono tutti, visto anche il riscontro della precedente edizione. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!