Intervista al Sindaco di Meolo Daniele Pavan e all’Assessore alle Politiche sociali Daniela Peruffo

0

Il Comune di Meolo ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata                            del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo deciso di patrocinare e ospitare questo appuntamento perché lo riteniamo importantissimo per la fascia d’età proposta, per prevenire questo tumore che, se diagnosticato in tempo, può risolversi positivamente. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

Il messaggio che vogliamo lanciare è che siamo sempre vicini alle nostre concittadine e ai nostri concittadini e a disposizione per dare supporto in base alle nostre possibilità. Inoltre, in questo periodo di pandemia i nostri servizi sociali sono in contatto continuo con le famiglie colpite dal Covid. 

Attraverso quali altri progetti o iniziative l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?

L’Amministrazione Comunale promuove serate a tema sulla salute e il benessere psicofisico. Abbiamo ad esempio organizzato con la LILT e alcuni medici degli appuntamenti focalizzati sulla prevenzione del tumore al seno, serata dedicate alla “Città della Speranza” e a breve ci saranno anche appuntamenti su altri temi come il diabete. Promuoviamo inoltre i gruppi di cammino per incentivare un corretto stile di vita. Inoltre, abbiamo finanziato con fondi comunali un bando per lo sport per i bambini della scuola primaria da 6 a 11 anni, perché lo sport è fondamentale per i nostri ragazzi, bisogna insegnare loro fin da piccoli le sane abitudini e l’importanza dell’attività fisica. Anche questo fa parte della prevenzione. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’impatto sociale è sicuramente positivo, l’apertura delle prenotazioni è stata attesa con ansia dalle nostre cittadine. Un grande grazie agli imprenditori che hanno aderito, rendendo possibile la realizzazione di quest’iniziativa. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!