La prevenzione entra in azienda con STIGA

0

STIGA ha scelto di aderire all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” offrendo alle proprie collaboratrici esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno nelle giornate del 3 e 4 maggio. Per l’occasione abbiamo intervistato Angela Manzoni SVP Group Legal & HR.

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?

STIGA da sempre pone grande attenzione al benessere e alla salute dei suoi collaboratori. Non solo in termini di sicurezza sul lavoro, ma anche in un’ottica di supporto alla prevenzione e alla tutela della salute del singolo. Per esempio, con il recente rinnovo del contratto integrativo aziendale, abbiamo introdotto ore di permesso aggiuntive per effettuare visite mediche specialistiche e di screening. L’iniziativa con WelfareCare si inserisce in questo quadro.

Qual è il messaggio che STIGA vuole lanciare abbracciando questo progetto?
 
Vogliamo sensibilizzare le persone e promuovere una cultura della prevenzione. L’importanza di una diagnosi precoce è fondamentale e l’adesione agli esami preventivi è cruciale per un percorso di guarigione efficace. Speriamo che queste giornate portino la nostra comunità a riflettere collettivamente su questa tematica e ad avere più coscienza dell’importanza di questo tipo di iniziative.

Quali altre particolari iniziative di Welfare aziendale e locale sono state attivate da STIGA?
 
Tante sono le attività dedicate al benessere del dipendente. Nel nostro programma di Welfare Aziendale abbiamo scelto di mettere a disposizione dei dipendenti un ampio portale ricco di opportunità legate alla cura della famiglia, ai servizi sanitari e di prevenzione, all’educazione e alla formazione, oltre che al benessere in generale. Inoltre, grazie alle nostre partnership sul territorio, possiamo offrire ai figli dei nostri dipendenti summer schools, centri estivi, ecc. Nel nuovo contratto integrativo aziendale abbiamo anche inserito un ulteriore supporto alla genitorialità, integrando economicamente le indennità della maternità facoltativa.

Quanto conta la responsabilità sociale per STIGA, per lo sviluppo e il benessere del territorio?

Siamo orgogliosi del lavoro che stiamo facendo con le realtà del territorio per promuovere iniziative di sviluppo e benessere a livello locale. Siamo fortemente convinti che la responsabilità sociale sia una componente fondamentale del nostro operare. Molteplici sono i partenariati, le borse di studio, i progetti di ricerca organizzati con diverse realtà educative locali, università del territorio e istituti tecnici superiori del Castellano – come il Martini, il Rosselli e il Barsanti – atti a rafforzare il rapporto tra la comunità locale, giovani talenti e l’azienda. Degni di nota anche i percorsi di mentoring instaurati con gli atenei locali dove figure manageriali del Gruppo sono a disposizione per sessioni formative volte a promuovere la leadership degli studenti. Stiamo anche collaborando con la Fattoria Sociale Ca’ Leido per sostenere le loro attività educative volte a ragazzi nello spettro autistico. Ogni settimana i dipendenti possono ricevere direttamente in azienda cassetta di ortaggi bio e a KM zero coltivati dai ragazzi di Ca’ Leido.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?

Sì, e per noi marca una data fondamentale ed è parte di un impegno più vasto che prevediamo di consolidare negli anni a venire.

Com’è stata accolta l’iniziativa dalle vostre collaboratrici?

L’iniziativa è stata accolta molto positivamente dalle nostre colleghe e l’adesione è stata entusiasta, sopra le nostre aspettative. Questo è sicuramente un segno che testimonia l’importanza dell’iniziativa stessa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!