Il Comune di Due Carrare ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
L’evidenza scientifica dimostra che la diagnosi precoce delle formazioni neoplastiche al seno è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione. In particolare nelle donne tra i 35 e i 49 anni, pur essendo meno probabili, si presentano in forme più aggressive; per questo abbiamo deciso di patrocinare l’iniziativa della mammografia gratuita per questa fascia di età che è esclusa dallo screening promosso dal sistema sanitario nazionale.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Per la nostra amministrazione è importante diffondere la cultura della prevenzione, informare le cittadine sull’importanza dei controlli periodici e del non lasciare che la frenesia della quotidianità o le difficoltà economiche facciano passare in secondo piano la cura per loro stesse.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Non tutte le donne hanno accesso facile a servizi sanitari specialistici e con il patrocinio a questo tipo di iniziative l’amministrazione assume un ruolo attivo nella tutela della salute delle proprie cittadine, ancora più significativo in un periodo come questo in cui i tempi di attesa spingono molte famiglie a rinunciare.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
La risposta della comunità è sempre stata entusiasta: le aziende e gli imprenditori del territorio hanno sostenuto finanziarmente l’iniziativa e la cittadinanza in passato ha espresso vivo apprezzamento. Anche nel 2023 alcune cittadine che hanno effettuato l’esame hanno ricevuto una diganosi precoce che ha permesso loro di iniziare subito le cure e arrivare a piena guarigione.
Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Il nostro comune è sede di un Comitato di Croce Rossa con cui collaboriamo a numerosi progetti: i trasporti sociali e sanitari, gli incontri periodici aperti a tutta la cittadinanza “Sentiamoci in salute” in cui sono effettuati controlli sanitari gratuiti, serate informative su varie tematiche. Nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione di Comune attivo e proponiamo in collaborazione con varie associazioni passeggiate sul territorio e corsi di ginnastica per la III età.
Avete altre considerazioni da esprimere?
Il benessere di una società progredisce se si diffonde la cultura della prevenzione come strumento concreto e operativo. Questa iniziatva dovrebbe essere l’esempio anche in altri contesti: oltre a migliorare la qualità di vita permette di risparmiare risorse economiche.
