Intervista a Ilaria Girotto, Assessore alle politiche attive per la comunità di Valdobbiadene

0

Il Comune di Valdobbiadene ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Il nostro Comune aveva già aderito in passato a questo progetto di prevenzione e siamo lieti di farlo ancora. L’amministrazione si impegna a promuovere il benessere della comunità, e tramite il supporto di queste iniziative vogliamo sensibilizzare la popolazione su temi fondamentali come la salute, la sicurezza e la qualità della vita. Agire sulla prevenzione su più fronti è essenziale per individuare i problemi prima che diventino più gravi.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Il messaggio che vogliamo diffondere è che ogni donna merita attenzione, rispetto e cura per sé stessa. E’ importante ascoltare il proprio corpo e prevenire i problemi di salute, perché prendersi cura di sé è il primo passo per vivere in modo più felice. Ogni donna dovrebbe avere tempo e modo di dedicare tempo al proprio benessere, cosa che a volte viene messa in secondo piano per far fronte alla frenesia degli impegni familiari e lavorativi.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Patrocinare questi eventi favorisce la comunicazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini, creando un senso di comunità più forte e consapevole. Tali iniziative rafforzano il senso di responsabilità e solidarietà tra le persone, favorendo un clima di fiducia e collaborazione. Inoltre aumentano l’accesso a informazioni e servizi utili, promuovendo la creazione di una cittadinanza più attenta alla salute.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Sicuramente la nostra comunità risponderà in modo più che positivo a questa iniziativa. Siamo certi che le nostre cittadine sfrutteranno con piacere questa bella opportunità.



Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!