Parolini Giannantonio ha abbracciato la Mammografia ed Ecografia Gratuita: “La nostra etica ci porta ad aderire a progetti virtuosi”

0

L’Azienda Parolini Giannantonio Spa ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” offrendo alle donne residenti a Castelnuovo del Garda non incluse nei programmi di screening esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno, che sono stati erogati lo scorso 7 settembre all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato Francesco Parolini, CFO dell’azienda.

Perché avete scelto di investire in questo appuntamento dedicato alla prevenzione? 
Crediamo molto in questo progetto e lo sosteniamo con piacere essendo per noi un tema che sta molto a cuore avendo avuto più di un caso in famiglia. Proprio per questo conosciamo bene l’importanza della prevenzione. Prevenzione che molto spesso viene sottovalutata o che per motivi economici non è accessibile a tutti. Abbiamo così voluto aiutare la divulgazione di questo messaggio e abbiamo cercato di rendere accessibile tale esame clinico anche alle nostre concittadine che per diversi motivi non avrebbero avuto altrimenti la possibilità di farlo.

Qual è il messaggio che Parolini Giannantonio Spa vuole lanciare abbracciando questo progetto? 
Siamo convinti che le imprese oltre al ruolo di traino dell’economia abbiano anche delle responsabilità sociali sul territorio in cui operano. Con questa nostra etica cerchiamo di sostenere la comunità, e uno dei modi per farlo è aderire a progetti virtuosi come questo.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state da voi attivate?
Oltre a questo con Welfacare, che è il terzo appuntamento con noi, abbiamo sostenuto progetti di mobilità sociale supportando l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone con disabilità. Abbiamo acquistato e donato diversi defibrillatori che sono stati installati in apposite colonnine sparse per il territorio. Inoltre, sosteniamo diverse associazioni sportive dilettantistiche perché riteniamo che lo sport sia un altro valore fondamentale nello sviluppo dell’individuo e della comunità.

Quanto conta per voi la responsabilità sociale di un’impresa? Il vostro motto è “Costruiamo per il futuro”: cosa significa?
La nostra azienda sposa da sempre i temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, trai i cui criteri si ha appunto la responsabilità sociale oltre che quella ambientale ed economica. Proprio per questo abbiamo scelto come motto la frase “costruiamo per il futuro” con l’intenzione di comunicare che ogni nostro passo viene guidato da una volontà di fondo che è quella di rispettare questi principi etici, per far si che ogni nostra commessa generi e apporti un plusvalore al tessuto socioeconomico della comunità.
Per questo riteniamo la responsabilità sociale un valore fondamentale del fare impresa.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?
No, abbiamo sostenuto diverse altre campagne sul tema della salute come, ad esempio, progetti per la prevenzione cardiaca, assistenza alle persone con disabilità di vario genere, contributi ad associazioni che lavorano per il miglioramento delle cure e dello stato di salute dei malati di cancro o di fibrosi cistica, e svariate altre.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!