Il Comune di Este ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa per la prevenzione del tumore al seno?
Il Comune di Este ha deciso di riproporre l’iniziativa perché la prevenzione, effettuata con controlli periodici, è importantissima e il fattore tempo è fondamentale per la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno.
Che riscontro avete avuto nel vostro territorio nella precedente edizione?
Il riscontro nella precedente edizione è stato ottimo sia da parte delle donne, che hanno apprezzato l’iniziativa partecipando numerose, sia da parte delle aziende del territorio, che hanno appoggiato la proposta, dimostrando una particolare sensibilità nei confronti di un tema che tocca la salute della collettività.
Quale invito e messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
L’invito è quello di aderire numerosi all’iniziativa e il messaggio che vogliamo lanciare è che i controlli periodici sono fondamentali per sconfiggere una malattia che ancora oggi colpisce un numero di donne ancora troppo altro.
Se la diagnosi arriva in una fase precoce della malattia e le lesioni sono tanto piccole da non essere palpabili, si riesce a guarire nell’85% dei casi, favorendo, inoltre, interventi chirurgici o medici il più possibile conservativi ed accettabili per le pazienti.
Come pensate verrà accolta questa nuova opportunità?
Siamo sicuri che anche quest’anno l’iniziativa verrà accolta favorevolmente e che le donne non esiteranno a sottoporsi al controllo che verrà offerto loro gratuitamente. Oggi molte donne hanno preso coscienza dell’importanza degli esami periodici ma vi è ancora una fascia di popolazione femminile che fatica a sottoporsi ai controlli. Portare nella piazza della nostra città il laboratorio radiologico faciliterà, quindi, l’accesso ad un esame che, in alcuni contesti, resta ancora difficoltoso.
Le donne sono pilastri fondamentali della nostra società, dimostrano ogni giorno di saper portare carichi assai pesanti, dovendo conciliare l’impegno che mettono nel lavoro e nella famiglia. Per questo è importante per loro assumere abitudini che le facciano vivere meglio e che proteggano la loro salute.
Sottolineiamo, infine, che questa iniziativa è doppiamente significativa: la prevenzione è una forma di tutela del diritto alla salute delle donne ed il diritto alla salute è, a sua volta, fondamentale e indispensabile per promuovere ed assicurare alle donne gli altri diritti, civili, sociali, politici, economici.