Supporting the social

Cerca

Ferriera Valdiser ha abbracciato il progetto di WelfareCare: “La prevenzione gioca un ruolo cruciale per il benessere delle nostre comunità”

0

FERRIERA VALSIDER SPA ha scelto di abbracciare come Main Partner l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che ha consentito alle donne di Oppeano non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato Iryna Konstantynivska, Human Resources Director, insieme a Andressa Back, Legal and Corporate Affairs Director.

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?
Contribuire a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone è uno dei nostri valori aziendali e una delle nostre priorità. Ferriera Valsider ha scelto quindi di sostenere questo evento perché riteniamo che la salute sia un diritto fondamentale e che la prevenzione giochi un ruolo cruciale nel garantire il benessere delle nostre comunità.
Consideriamo inestimabile il valore della prevenzione, che non sempre è di facile accesso, per i tempi lunghi di attesa nel pubblico o i costi nel privato, oltre all’impegno in termini di tempo, che non sempre nelle nostre giornate piene è facile da ricavare. Quella di Welfarecare è quindi un’iniziativa molto apprezzabile, perché facilita enormemente l’accesso ad esami diagnostici di grande importanza.

Quale messaggio volete lanciare attraverso questo progetto?
Attraverso questo progetto, vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà e impegno sociale, oltre che ricordare il ruolo fondamentale della prevenzione e dell’importanza per noi donne di prenderci del tempo da dedicare alla nostra cura e alla nostra salute, tanto più considerando che abbiamo spesso un ruolo di cura degli altri ma altrettanto spesso dimentichiamo di dedicare del tempo a noi stesse.
Vogliamo inoltre sottolineare il ruolo attivo che le aziende possono e dovrebbero svolgere nel promuovere il benessere delle comunità in cui operano. La prevenzione è fondamentale, e speriamo che iniziative come questa riescano a sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi cura della propria salute attraverso controlli regolari.

Quanto conta per voi la responsabilità sociale d’impresa?
La responsabilità sociale d’impresa è un valore centrale per il gruppo Metinvest, di cui Ferriera Valsider fa parte. Crediamo che il successo di un’azienda non debba essere misurato solo in termini economici, ma anche in base al suo impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Siamo convinti che un’impresa responsabile possa contribuire a creare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti. La nostra azienda è quindi fortemente impegnata nella promozione di iniziative sociali. Inoltre, essendo un gruppo ucraino, dall’inizio dell’invasione russa abbiamo promosso sia localmente sia in Italia importati iniziative umanitarie a sostegno della popolazione ucraina.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che avete stretto sul tema della salute?
Quella con WelfareCare è una delle nostre prime partnership focalizzate specificamente sul tema della salute. Tuttavia, abbiamo già supportato e continuiamo a supportare con convinzione iniziative di responsabilità sociale in vari ambiti, quali quello culturale e sportivo, in linea con i nostri valori aziendali e legate ai territori in cui operano le nostre aziende.

Com’è stata accolta l’opportunità dalle donne del territorio?
Il territorio ha colto molto positivamente questa opportunità, che riteniamo preziosa per molte donne.
Crediamo che progetti come questo, tanto più se diffusi in modo capillare sul territorio, possano avere un impatto significativo, aumentando la consapevolezza sull’importanza della prevenzione ed aiutando a individuare precocemente eventuali problemi di salute.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!