Intervista al Sindaco di Trebaseleghe Antonella Zoggia

0

Il Comune di Trebaseleghe ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa?

La prevenzione è da sempre una componente fondamentale per salvaguardare la salute di ciascuno di noi. In questi ultimi anni anche il Sistema Sanitario Nazionale è in sofferenza, a corto di medici infermieri e di risorse, e corre il rischio di non coprire tutte le esigenze di cura e di prevenzione richieste dalla popolazione; inoltre spesso non si coglie l’importanza di aderire ai servizi di screening oncologici, trascurando quindi l’opportunità di prendersi cura in prima persona della propria salute. Per questo abbiamo patrocinato questa iniziativa che incoraggia la prevenzione attiva del cancro al seno e offre ulteriori opportunità di controlli diagnostici alle donne, permettendo di intervenire con cure precoci ed efficaci ove necessario.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?

Come donna e come professionista sanitaria non posso che essere sensibile alla problematica, perciò sono felice di appoggiare questa importante iniziativa. Ringrazio tutti gli attori in campo, in particolare le nostre attività produttive che, comprendendo le positive ricadute per tutta la comunità, hanno fattivamente supportato, come sponsor, la possibilità di estendere la prevenzione alle donne non comprese negli screening di sanità pubblica o a chi, per paura, pigrizia o troppi impegni, non ha ancora pensato alla propria salute. Il messaggio è: fate prevenzione, prendetevi cura della vostra salute e senza paura combattiamo insieme il cancro al seno!

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

La prevenzione è fondamentale per proteggere il benessere delle comunità, da un punto di vista della salute, ma anche per l’aspetto economico: curare è molto più costoso (oltre che doloroso) che prevenire. Aiutare a proteggere la salute delle donne con questa iniziativa non può che tradursi in un beneficio per tutta la città.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Siamo certi che l’iniziativa verrà accolta positivamente dalle cittadine di Trebaseleghe, che già nella precedente edizione hanno aderito convinte, esaurendo in pochissimo tempo tutti gli appuntamenti loro riservati, così come vengono accolte tutte le iniziative che contribuiscono al benessere e alla salute, il bene fondamentale per ognuno di noi.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!