Quellogiusto investe nella prevenzione: “contribuiamo attivamente al miglioramento della qualità della vita”

0

Quellogiusto ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che ha consentito alle donne di San Giorgio delle Pertiche non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. Dopo l’evento abbiamo intervistato Susanna Ostellari, Socia Fondatrice dell’azienda e Responsabile Risorse Umane di Quellogiusto.

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione?

La prevenzione rappresenta un pilastro fondamentale per il benessere individuale e collettivo. Investire in pratiche e progetti preventivi riduce il rischio di contrarre patologie e promuove uno stile di vita sano e sostenibile a lungo termine. Sebbene questo evento in particolare riguardi anzitutto la salute fisica, Quellogiusto riconosce l’importanza di agire in prevenzione anche con riguardo alla salute mentale ed emotiva. Investire nella prevenzione in materia di salute in generale è un investimento nel proprio futuro e in quello delle generazioni future. Promuovendo uno stile di vita sano e adottando pratiche preventive, si può migliorare la qualità della vita creando una collettività più resiliente e prospera. Per queste ragioni, Quellogiusto ha voluto partecipare attivamente a questo progetto contribuendo con azioni pratiche alla sensibilizzazione sul tema prevenzione.

Quale messaggio volete lanciare attraverso questo progetto?

La risposta a questa domanda è strettamente correlata alla precedente: è l’importanza riconosciuta al tema della prevenzione che ci ha spinti ad aderire a questa iniziativa. L’obiettivo che in questo modo abbiamo voluto perseguire è proprio la diffusione della cultura della prevenzione attraverso l’educazione e la consapevolezza anzitutto delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.

Quanto conta per voi la responsabilità sociale d’impresa?

La responsabilità sociale d’impresa è un aspetto determinante nella gestione aziendale di Quellogiusto. L’impegno a operare in modo etico e con consapevolezza degli impatti sociali, ambientali ed economici della propria attività ci permette di contribuire attivamente al miglioramento, uno dei valori più importanti della nostra azienda. Consapevole di quanto sia importante abbracciare politiche e progetti di responsabilità sociale d’impresa, Quellogiusto è attivo nel sociale, collaborando con l’associazione Down Dadi di Padova, e nella tutela ambientale, promuovendo all’interno dei propri punti vendita la raccolta di sneakers usate affinchè vengano riciclate e utilizzate per la creazione di parchi giochi.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che avete stretto sul tema della salute?

È la prima partnership che abbia previsto l’organizzazione di un intero evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno, tuttavia non si tratta della prima collaborazione che Quellogiusto intraprende in materia di salute. È ormai dal 2019 che Quellogiusto e La Casa di Cura Papa Giovanni XXIII di Monastier di Treviso collaborano attivamente garantendo ai dipendenti e familiari accesso agevolato a visite diagnostiche, fondamentali per una prevenzione tempestiva, e cure specialistiche.

Com’è stata accolta l’opportunità dalle donne del territorio?

Il feedback che abbiamo raccolto con maggior entusiasmo è stato sicuramente quello delle nostre collaboratrici che hanno usufruito degli esami. Questa forte partecipazione ci ha fatto comprendere ancora di più l’importanza della prevenzione e ci ha confermato che la strada intrapresa verso una maggior sensibilizzazione sul tema salute è la quella giusta.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!